Maschere Viso in tessuto coreane : Quali sono e Come si Usano

maschere tessuto coreane

    Cosa sono e perché piacciono tanto a noi italiane le maschere in tessuto

    Le maschere in foglio, chiamate anche sheet mask o tissue mask, sono maschere in tessuto preformato e imbevuto di essenza.

    Sono le protagoniste indiscusse della routine coreana ormai famose in tutto il mondo, un momento importante nel rituale di bellezza, una coccola per rigenerare pelle e spirito.

    Il segreto del successo delle maschere viso in tessuto?

    • La praticità e l’accessibilità a un vero e proprio trattamento di bellezza alla portata di tutti, per il loro costo contenuto che spazia tra i 2 e i 5/7 euro.
    • L’efficacia data dalla ricchezza di principi attivi posizionati in alto INCI e l’occlusione che costringe la pelle all’assorbimento.
    • La velocità nell’utilizzo in quanto il tempo massimo di posa in genere non supera i 15 minuti.
    • Il risultato immediato visibile sulla pelle che risulta fresca, luminosa, liscia e turgida.
    • L’igiene, in quanto sono in confezioni monouso.
    • Il packaging divertente, sono infatti proposte a forma di animali, frutta o colorate.

    Quando e come usare le maschere monouso in tessuto

    Nella skincare coreana sono consigliate per un utilizzo almeno bisettimanale, ma ogni momento può diventare l’occasione giusta per indossarle: prima di un evento importante per purificare la pelle e renderla pronta al make up perfetto; nei momenti di relax davanti a un bel libro o alle notizie su facebook; in compagnia delle amiche mentre si scambiano due chiacchiere; e un momento da non sottovalutare, mentre si fanno le pulizie di casa!

    Il mio consiglio personale è di sfruttare il momento successivo alla doccia o al bagno caldo: i pori della pelle sono più dilatati e la pelle ha quel grado di umidità perfetto per l’assorbimento dei principi attivi.

    Indossarle non è complicato, il foglio di cotone si adatta facilmente al viso, è dotato di fori per occhi, bocca e respirazione, basta posizionarlo e farlo aderire completamente, attendendo il tempo di posa indicato che può variare da maschera a maschera.

    Personalmente prima di indossare la maschera in foglio, avendo abbondantemente superato i 30 anni, l’età fisiologica in cui la pelle perde in elasticità e turgore, applico sul viso uno strato di siero all’acido ialuronico; questo mi permette di potenziare gli effetti della maschera e ottenere maggiore beneficio e pelle più morbida.

    Ho sfruttato l’idea della sandwich mask che arriva sempre dalla Corea, il paese all’avanguardia in fatto di beauty !

    Non condivido a pieno questa tecnica, ma prima ve la spiego per informazione e poi vi darò le mie motivazioni.

    La “sandwich mask”, non è un panino, ma una tecnica layering (di stratificazione) usuale nella skincare coreana. In questo caso vi è sovrapposizione di più maschere per massimizzare l’assorbimento dei principi attivi.

    Cosa occorre e come realizzare una sandwich mask.

    Per preparare la vostra sandwich mask occorre:

    • una maschera viso in gel (non in crema, la pelle risulterebbe untuosa)
    • una maschera in tessuto, in alternativa si possono utilizzare delle garze di cotone imbevendole di essenza
    • pellicola trasparente per alimenti

    Bisogna prima di tutto pulire e tonificare il viso, poi stendere un velo di maschera in gel sopra la quale andrà applicata la maschera in foglio; per finire applicare un velo di pellicola trasparente. L’occlusività della pellicola permetterà un tempo più prolungato in quanto la maschera non si secca e offre maggiore assorbenza.

    Come anticipato sopra, non condivido a pieno la “sandwich mask”: le maschere in foglio coreane sono sempre più innovative e super-performanti, che attuano da sole l’occlusività necessaria all’assorbimento ottimale dei principi attivi in essa contenuti, senza necessità di pellicole da cucina, al contrario l’utilizzo prolungato e occlusivo fai da tè, può comportare intolleranze, irritare o scatenare reazioni cutanee inattese.

    Se vuoi saperne di più, puoi accedere al sito, tante maschere coreane in foglio di cotone ti aspettano!

     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.