Esfolianti Viso – Step 3 routine coreana

Dopo il 2° step della routine coreana che prevede la detersione del viso, si passa allo step 3, ovvero l’utilizzo degli esfolianti viso, precisando che l’esfoliazione non è da fare quotidianamente.

L’esfoliazione è importante per rigenerare la pelle e donarle così un tono più luminoso e uniforme e una struttura più liscia. Eliminare le cellule più superficiali, morte per fisiologico ricambio, previene un ispessimento della pelle e la congestione dei pori che, se ostruiti, potrebbero causare insorgenza di punti neri e acne. Per esfoliare si possono scegliere esfolianti viso ad azione meccanica come scrubs, setole o panni esfolianti, oppure esfolianti viso ad azione chimica cioè acidi ed enzimi come fattori disgreganti.

MoodySkin offre le migliori soluzioni per esfoliare la pelle in modo efficace ma delicato.

Se volete saperne di più sull’esfoliazione e sulle tipologie di esfolianti viso, continuate la lettura a fondo pagina!

Non disponibile
13,50 
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile

    Che cos’è l’esfoliazione?

    L’esfoliazione è un processo delicato di eliminazione delle cellule superficiali già in fase di distacco, un trattamento domestico, senza effetti collaterali, che sia fatto con procedimento meccanico o chimico.

    Perchè esfoliare quali sono i benefici?

    -l’esfoliazione serve a promuovere il turnover epidermico: favorisce l’eliminazione delle cellule morte che tendono a cementarsi; stimola lo strato basale per la formazione di cellule nuove; la pelle così, grazie all’eliminazione dei cheratinociti, assume un’aspetto più luminoso;

    -gli esfolianti viso aiutano a purificare ad eliminare in modo efficace le impurità più profonde, prevenendo la formazione di comedoni (punti neri) e acne;

    -l’esfoliazione stimola la micro-circolazione sanguigna favorendo l’ossigenazione dei tessuti, il tono della pelle appare così più roseo e sano;

    -l’esfoliazione ha azione levigante, la pelle appare più liscia e i principi attivi dei prodotti applicati successivamente vengono assorbiti più facilmente.

    Come esfoliare la pelle per promuovere il turnover cellulare?

    Esistono due tipologie di esfoliazione:

    L’esfoliazione Meccanica

    Prevede l’utilizzo di:

    • scrubs contenenti micro granuli come zuccheri, sali, noccioli, semi che sono esfolianti viso ad azione abrasiva medio/forte; e polveri fini come riso, avena, argille, che sono esfolianti viso ad azione abrasiva più delicata;
    • gommage contenenti particelle esfolianti micro incapsulate (di cranberry, olio di crusca di riso…);
    • panni esfolianti,
    • setole.

    L’esfoliazione Chimica o Peeling

    Prevede l’utilizzo di sostanze chimicamente attive con azione disgregante, come acidi esfolianti alfa-idrossiacidi (AHA) o beta-idrossiacidi (BHA).

    Come si esegue l’esfoliazione?

    E’ preferibile utilizzare gli esfolianti viso la sera, in quanto il trattamento, che sia fatto in modo meccanico o chimico, indebolisce le barriere protettive cutanee, la pelle è più esposta alle radiazioni solari con il rischio di scottature o quantomeno arrossamenti, e danni da photoaging, rughe e melanomi nella peggiore delle ipotesi.

    Qui di seguito vediamo i due procedimenti differenti di esfoliazione:

    Eseguire l’esfoliazione meccanica

    • Si esegue con esfolianti viso microabrasivi (scrubs e gommage) che vengono applicati sulla pelle e massaggiati con movimenti circolari delicati;
    • evitate la zona degli occhi e il contorno della bocca, dove la pelle è più sottile e delicata;
    • esfoliate su pelle bagnata perchè rende il trattamento meno aggressivo;
    • i prodotti cosmetici esfolianti vanno sempre risciacquati con acqua tiepida.

    Eseguire l’esfoliazione chimica

    • si esegue con acidi o enzimi che disgregano i lipidi che agiscono come colla, tenendo insieme le cellule morte della pelle e lo sporco;
    • gli esfolianti viso chimici vanno applicati sul viso escludendo il contorno occhi e il contorno bocca;
    • alcuni acidi esfolianti vanno risciacquati, altri acidi possono essere presenti in tonici o essenze, ed essendo dosati dal produttore non vanno risciacquati, quindi è necessario seguire sempre le indicazioni sulla confezione del cosmetico.

    Alcuni chiarimenti sull’utilizzo degli acidi nell’esfoliazione chimica

    Gli acidi più utilizzati nella cosmesi coreana sono gli alfa-idrossiacidi (AHA) e i beta-idrossiacidi (BHA).

    Gli AHA e BHA risolvono problemi differenti, e lavorano bene in sinergia.

    Quali sono le differenze tra AHA e BHA?

    AHA

    Sono acidi carbossilici idrosolubili, usati per una gentile esfoliazione della pelle; dissolvono il collante che tiene unite le cellule morte, cosicchè la pelle morta possa essere eliminata più facilmente. Inoltre, gli AHA sono umettanti (il più umettante è l’acido lattico), sono cioè in grado di attirare l’umidità nella pelle, il che è l’ideale per chi ha la pelle secca.

    Gli AHA sono: Acido Citrico, Acido Glicolico, Acido Lattico, Acido Malico, Acido Mandelico, Acido Tartarico, Acido Piruvico.

    Perchè si utilizzano gli acidi AHA negli esfolianti viso:

    • per ottenere una pelle più luminosa;
    • per uniformare il tono della pelle;
    • per ridurre l’iperpigmentazione;
    • per idratare;
    • per ridurre le rughette.

    Un ottimo prodotto a base di acidi AHA che consigliamo è Cosrx AHA 7 Whitehead Power Liquid.

    BHA

    Sono acidi carbossilici liposolubili, hanno con un comportamento simile agli AHA, con la differenza che sono in grado di penetrare nei pori ad un livello di profondità maggiore, grazie al fatto di essere liposolubili. Il BHA più conosciuto ed utilizzato è l’acido salicilico. L’acido salicilico appartiene alla stessa famiglia di farmaci dell’aspirina (salicilati); perciò se si è allergici all’aspirina è meglio evitare prodotti che contengono l’acido salicilico. I BHA hanno effetto cheratolitico, permettono la desquamazione dello strato superficiale. Inoltre hanno leggero effetto antinfiammatorio.

    Perchè si utilizzano gli acidi BHA negli esfolianti viso:

    • per pulire e liberare i pori dal grasso e dallo sporco;
    • per eliminare le cellule morte;
    • per ridurre le infiammazioni.

    Un ottimo prodotto a base di acidi BHA che consigliamo è Cosrx BHA Blackhead Power Liquid.

    Riassumendo in punti focali:

    Gli AHA: scollano le cellule morte, hanno proprietà idratanti in aiuto delle pelli secche, migliorano la densità del collagene, contrastano l’iperpigmentazione, sono fotosensibilizzanti.

    I BHA: sgrassano i pori ideali per le pelli grasse, hanno leggero potere antinfiammatorio ideali per le pelli acneiche, non sono idratanti anzi tendono a seccare la pelle, contrastano l’iperpigmentazione, non sono fotosensibilizzanti ma attenzione alle allergie all’acido salicilico (aspirina).

    Quando è bene iniziare a esfoliare?

    E’ consigliato iniziare ad utilizzare esfolianti viso già a partire dai 35 anni. Il turnover cellulare rallenta a partire dai 40 anni circa, questo rallentamento del fisiologico ricambio cellulare, comporta la permanenza sullo strato superficiale della pelle, delle cellule morte ricche di cheratina, che generano ispessimento della cute e fanno apparire l’incarnato spento e ingrigito.

    Le pelli grasse invece, hanno necessità di esfoliazione anche prima dei 35 anni, questo per ridurre l’eccesso di sebo e prevenire la formazione di comedoni e brufoli, quindi un’esfoliazione molto delicata è consigliata anche in età adolescenziale nei punti critici.

    Con che frequenza utilizzare gli esfolianti viso?

    Dipende dalla risposta della propria pelle al trattamento: da una o due volte alla settimana, a una o due volte al mese.

    Alcuni consigli sull’utilizzo di esfolianti viso:

    • Se la pelle è secca l’utilizzo degli acidi andrebbe prima testato, per evitare irritazioni e arrossamenti.
    • Si sconsiglia l’esposizione al Sole dopo un trattamento esfoliante.
    • Se esfoliate la sera, la mattina si consiglia l’utilizzo di una protezione solare.
    • In ogni caso con l’esfoliazione la pelle è messa a dura prova, si consiglia nel post trattamento l’utilizzo di cosmetici nutrienti, emollienti e restituivi.