Efficace per la doppia detersione nella beauty routine ha la comodità di poter essere trasportato senza rischio di travaso, il balsamo struccante sta acquistando di giorno in giorno sempre più successo nella skincare coreana. Trova il tuo balsamo detergente tra le nostre proposte.

Non disponibile
Non disponibile
-15%
Il prezzo originale era: 9,50 €.Il prezzo attuale è: 8,07 €.
Non disponibile

    Che cos’è il balsamo struccante?

    E’ una miscela di burri e oli vegetali in consistenza burrosa.

    I burri struccanti possono variare leggermente nei loro ingredienti per essere più efficaci su un tipo di pelle piuttosto che su un’altra, ma solitamente contengono una combinazione di oli e burri vegetali, emulsionanti e possibilmente ingredienti addizionali per favorire l’idratazione e la pulizia della pelle.

    balsamo struccante

    Tra gli ingredienti più più comuni che si trovano nei burri struccanti:

    • Oli vegetali: Come olio di cocco, olio di jojoba, olio di avocado, olio di mandorle dolci, olio di oliva. Questi oli sono spesso utilizzati per sciogliere il trucco e lo sporco dalla pelle.
    • Burri vegetali: Come burro di karité, burro di cacao, burro di mango. Questi burri conferiscono una consistenza densa e cremosa al burro struccante e aiutano a idratare la pelle durante il processo di pulizia.
    • Emulsionanti: Come la cera d’api, la cera di candelilla, la lecitina. Gli emulsionanti sono utilizzati per stabilizzare la miscela di oli e burri nel burro struccante e per garantire che si sciolga correttamente al contatto con la pelle.
    • Tensioattivi: per fare in modo che il balsamo struccante si possa rimuovere con facilità una volta che viene risciacquato.
    • Ingredienti attivi addizionali: Come estratti botanici, vitamine, antiossidanti o oli essenziali, che possono fornire benefici aggiuntivi alla pelle, come l’idratazione, la luminosità o la calma. L’utilizzo di questi attivi permette una differenziazione nelle formule, ecco che è possibile scegliere il miglior struccante per la propria pelle in base alle proprie esigenze specifiche.

    A cosa serve e benefici del balsamo per il viso

    Il balsamo struccante ha la funzione di rimuovere lo sporco grasso presente sulla pelle come il makeup, le creme solari, il sebo in eccesso.

    Essendo composto da sostanze lipidiche agisce per affinità dissolvendo le sostanze liposolubili presenti sulla pelle (il simile scioglie il simile). I burri e gli oli presenti nel balsamo struccante essendo simili al sebo cutaneo, detergono la pelle senza alterare gli equilibri fisiologici cutanei ovvero il suo ecosistema. Risultano efficaci nel reintegrare le barriere fisiologiche, la loro azione restitutiva è emolliente e nutriente, in quanto migliorano la morbidezza della pelle e il suo benessere.

    Come si usa il balsamo struccante

    Il balsamo struccante si presenta in consistenza densa e burrosa, il suo utilizzo è semplice, basta applicare una quantità adeguata sul viso asciutto e iniziare a massaggiare finché il makeup non si scioglie.

    Il balsamo con il massaggio scaldandosi a contatto con la pelle si trasforma in olio setoso che rimuove efficacemente qualsiasi impurità presente sulla pelle, dal trucco anche waterproof, allo smog, alle creme solari.

    La sua ricchezza in lipidi nutrienti permette una detersione morbida che non altera la barriera lipidica della pelle né la secca, al contrario la sostiene con le sue proprietà filmogene conferendo alla pelle morbidezza e setosità dopo il risciacquo.

    balsamo struccante come si usa

    Come rimuovere il burro struccante

    Dopo aver massaggiato bene il viso, è necessario risciacquarlo con acqua rigorosamente tiepida; è possibile utilizzare un dischetto di cotone o un asciugamano umido per rimuovere l’eccesso di prodotto insieme al trucco disciolto, per poi procedere a un risciacquo più rapido.

    Come si utilizza il balsamo struccante nella doppia detersione coreana

    Il balsamo struccante è perfetto per il double cleansing. Una volta applicato il burro sul viso e massaggiato, prima di procedere al risciacquo con acqua rigorosamente tiepida, è possibile applicare una schiuma detergente massaggiandola sopra il balsamo per alcuni minuti, quindi procedere a un unico risciacquo del viso.

    Per chi è consigliato il burro detergente

    L’utilizzo di un burro struccante è ideale per mantenere la pelle idratata dopo la fase di pulizia, può essere utilizzato da qualsiasi tipo di pelle, ma particolarmente consigliato per la detersione della pelle estremamente secca o che si irrita con facilità.

    Il detergente balsamo risulta quindi particolarmente benefico per alcuni tipi specifici di pelle o per determinate esigenze:

    • Pelle secca: Il balsamo struccante, grazie alla sua consistenza cremosa e idratante, è particolarmente adatto per la pelle secca. Gli oli e i burri vegetali presenti nel balsamo possono aiutare a nutrire e idratare la pelle mentre si rimuove il trucco.
    • Pelle sensibile: Poiché i balsami struccanti contengono pochi tensioattivi, il necessario per dissolvere il burro; oltre a contenere molte sostanze pro-barriera, sono spesso ben tollerati anche dalla pelle sensibile.
    • Trucco pesante: Il balsamo struccante è particolarmente efficace nella rimozione del trucco pesante, come il trucco waterproof e a lunga tenuta, poiché la sua consistenza densa e burrosa aiuta a sciogliere il trucco senza dover strofinare eccessivamente la pelle.
    • Pelle matura: Per la pelle matura, il balsamo struccante può essere una scelta ottima in quanto fornisce idratazione aggiuntiva e aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica.
    • Per gli spostamenti o i viaggi: il balsamo struccante è in forma solida, quindi non cola né rischia di travasarsi durante il trasporto.

    Oggi l’offerta dei cleansing balm è molto vasta nel mondo della cosmetica coreana, ogni brand ha un proprio olio tra i cleansers ma non si fa mancare il burro tra le referenze. Il balsamo struccante è quindi sempre più apprezzato e qui sul nostro sito puoi trovare una sezione dedicata con i migliori balsami struccanti coreani.