Le ampoule fanno parte della categoria delle “watery essence” cioè tutti i cosmetici trattamento a base acquosa. Trattamenti flash della skincare coreana, da integrare periodicamente alla routine per lavorare in modo mirato su un inestetismo o un’esigenza particolare.

Qui su Moody Skin ne trovi una vasta selezione, se vuoi saperne di più, leggi il testo a fondo pagina, ti aiuteremo a individuare quelli più adatti ad ogni tipologia di pelle.

-15%
Il prezzo originale era: 24,90 €.Il prezzo attuale è: 21,16 €.

    Cosa sono le ampoule

    Le ampoule condividono con sieri e booster la texture liquida, acquosa e leggera ma rispetto a questi ultimi sono un concentrato di attivi specifici per una determinata esigenza della pelle e sono quasi sempre contenuti in fiale o pack col contagocce.

    Si tratta di complementi mirati, con ingredienti specifici, da fare solo per un periodo limitato di tempo. Ecco perché in genere hanno confezioni più piccole: sono un trattamento intensivo per la pelle! Quindi vanno integrati nella routine skincare o sostituendoli al siero abituale, o in aggiunta a quest’ultimo o anche miscelati alla crema. Non c’è un ordine preciso, poiché ciò dipende dalla consistenza di ciascun prodotto: ricorda che il layering va fatto sempre dalla texture più leggera alla più pesante e mettendo come ultimi step emulsioni e oli.

    Quando usare l’ampoule e come sceglierla

    L’ideale è inserirla quando c’è una condizione di pelle che va ripristinata: come ad esempio una barriera compromessa, eccessiva secchezza oppure oleosità, o ancora quando si vuole trattare un inestetismo specifico come le macchie o le impurità.

    Ce ne sono davvero per ogni esigenza, vediamo insieme cosa cercare in base alle principali problematiche di pelle:

    • pelle disidratata e secca: scegli ampoule che contengano idratanti come acido ialuronico, ceramidi per rafforzare la barriera e oli emollienti per migliorare l’elasticità cutanea.
    • pelle spenta e con macchie: l’ideale sono le ampoule a base di vitamina C, non solo antiossidante ma anche valido alleato contro le iperpigmentazioni, illuminare l’incarnato e sostenere la produzione di collagene,
    • pelle irritata e con barriera compromessa: è necessario lenire, scegli ampoule che contengano liquirizia, aloe, pantenolo, centella e che abbiano anche ingredienti come ceramidi e squalene per rafforzare la funzione barriera della pelle.
    • pelle grassa e con molte impurità: seleziona le ampule a base di bava di lumaca, dalle capacità rigeneranti, aiuta a ridurre le imperfezioni ed eventuali cicatrici. Valuta anche ingredienti sebonormalizzanti come la niacinamide e l’acido salicilico e quelli antibatterici come l’acido azelaico.
    • pelle sensibile e arrossata: anche in questo caso, attivi lenitivi e idratanti sono da preferire, insieme agli oli che contribuiscono a rafforzare la barriera cutanea.
    • contro le rughe: è importante sostenere la pelle, scegli quindi ampoule con antiossidanti, fermentati, acidi leggeri come il lattico o eventualmente i retinoidi.

    Una volta scelta la tua ampoule, ricorda che va utilizzata con costanza per ottenere dei benefici realistici e solo per un periodo limitato di tempo. Puoi però alterarne varie: fare ad esempio un periodo di lavoro sulle macchie, in inverno, quando siamo meno esposti al sole, seguito da un periodo di lavoro sulla barriera cutanea, in primavera, quando la pelle tende a irritarsi più facilmente.

    Ricorda anche che trattandosi di trattamenti intensivi è importante valutare le possibili interazioni con altri cosmetici che stai utilizzando, soprattutto se fai uso abituale di retinoidi o acidi esfolianti. Trovi una pratica guida qui che ti aiuterà a scegliere con cautela l’ampoule più adatta senza il rischio di incorrere in skin purging o irritazioni.

    Ora che sai tutto ma proprio tutto sulle ampoule non ti resta che individuare le specifiche necessità della tua pelle e acquistare il prodotto più adatto alle tue esigenze su Moody Skin.

    Se avessi dubbi ricorda che puoi sempre chiederci un consiglio via mail!