Niacinamide: proprietà e benefici della vitamina B3

Niacinamide-proprieta-benefici-vitamina-b3

Un ingrediente superstar, omnipresente nella cosmesi coreana per la sua trasversalità, la Niacinamide, conosciuta anche come Nicotinamide, è un derivato della Vitamina B3 (niacina) e risulta un alleato prezioso nella cura della pelle.

La niacinamide non fa distinzioni, è ben tollerata e risulta utile a tutti i tipi di pelle proprio per la sua capacità di trovare una soluzione per tutto!

Le sue straordinarie quanto sorprendenti potenzialità sono state confermate dalla ricerca, tanto che oggi è diventata un must have per ogni tipologia di skincare, in virtù del fatto che risulta compatibile con tutti gli ingredienti funzionali che ruotano attorno alla cosmesi coreana (retinolo, peptidi, vitamina C, acidi…).

Proprio per la sua compatibilità è un ingrediente che non manca mai all’interno delle formulazioni cosmetiche, in funzione del compito che deve assolvere e con percentuali diverse che variano tra l’1-2% fino al 10%.

Ma quali sono i benefici della vitamina B3?

Vediamo qui di seguito le sue applicazioni in base ai benefici e ai risultati che un cosmetico mira ad ottenere.

PROPRIETA’ SCHIARENTI E ILLUMINANTI

Sono le proprietà che hanno danno origine a formulazioni mirate a schiarire le macchie cutanee e a contrastare l’iperpigmentazione. La Niacinamide infatti ha capacità inibitorie nei confronti della tirosinasi, l’enzima che induce la sintesi della melanina.

Qui la Niacinamide assume quindi carattere funzionale e viene impiegata in alte concentrazioni oscillanti tra il 5 e il 10%. Lo scopo da raggiungere è l’uniformità nel tono, quindi agire efficacemente su macchie scure, lentiggini, macchie solari, macchie senili, iperpigmentazione, macchie rosse.

I risultati degli studi effettuati sull’efficacia della Niacinamide, hanno dimostrato una riduzione significativa dell’iperpigmentazione e delle macchie cutanee, con un utilizzo quotidiano e continuativo per 8 settimane già con percentuali tra il 2 e il 5%.

L’azione della vitamina B3 non è da sottovalutare da parte di coloro che non hanno problemi di discromie, in quanto permette comunque di ottenere una pelle più radiosa, quell’effetto Glow che evoca un incarnato fresco e luminoso tipico delle pelli giovani, un ottimo rimedio quindi per pelli spente, opache e ingrigite.

proprieta-schiarenti-macchie

Per aumentarne l’efficacia di alcuni prodotti, La niacinamide può essere associata ad altri agenti schiarenti, come ad esempio l’Arbutina o la vitamina C.

Il siero viso di Tia’m, Vita B3 Source Serum 40ml oltre a contenere una percentuale di Niacinamide pari al 10%, vede in associazione l’Arbutina al 2%.

tiam vita b3 source serum 40ml 1

Il siero viso depigmentante di GOODAL Green Tangerine Vita C, è una combinazione di Niacinamide, derivati della vitamina C e Arbutina (qui la concentrazione della Niacinamide non è resa nota).

goodal-green-tangerine-vita-c-dark-spot-serum-30ml

E per coloro che adorano coccolarsi con le sleeping mask, la maschera notturna di SomebyMi YUJA Niacin Brightening Sleeping Mask, consente di ottenere ottimi risultati durante il sonno, proprio quando le cellule sono più reattive. La maschera contiene il 5% di Niacinamide e un complesso di ingredienti depigmentanti: vitamina C (acido ascorbico), derivati della vitamina C, Glutatione e Arbutina.

some-by-mi-yuja-niacin-brightening-sleeping-mask-60-gr

PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI CON EFFETTI ANTIAGE

La vitamina B3 trova applicazione anche nei prodotti antiage, di fatto la Niacinamide possiede proprietà antiossidanti, che bloccano e neutralizzano l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di ossidazione cutanea, prevenendo l’ invecchiamento cutaneo precoce da crono e fotoaging.

Ma la Niacinamide non si limita all’azione pro-age, studi dimostrano la capacità della vitamina di aumentare la produzione di lipidi e di formare nuovo collagene; un’attività utile alla ridensificazione del derma. Si ha così un sensibile miglioramento della struttura della pelle che diventa più soda, levigata e compatta; con attenuazione di rughe e depressioni.

Nel siero di Isntree C-Niacin Toning Ampoule, la Niacinamide presente al 5% lavora in sinergia con la vitamina C, per illuminare, fortificare e contrastare le rughe.

ISNTREE-C-Niacin-Toning-Ampoule-50ML

PROPRIETA’ SEBOREGOLATRICI

La Niacinamide è utile nelle skincare mirate a trattare i pori, dato che riesce con successo a ostacolare l’accumularsi delle impurità all’interno di essi e a ridurli di dimensione. E’ evidente come il suo utilizzo quotidiano, si dimostri efficace alla prevenzione di comedoni, brufoli e pori dilatati.

pori dilatati niacinamide

Un prodotto molto performante in tal senso, è l’essence di Purito Galacto Niacin 97 Power Essence. L’essence ad alto contenuto di estratti fermentati di Galactomiceti (92%) e Niacinamide al 5%, riesce a regolarizzare il sebo con effetti opacizzanti, diminuire le impurità e inibire le infiammazioni ad esse legate, grazie anche alle proprietà antinfiammatorie della vitamina.

purito-galacto-niacin-97-power-essence-60ml

Un mai più senza quindi per le pelli grasse, per opacizzare la zona “T” e per trattare problematiche di seborrea e pori dilatati.

PROPRIETA’ SKIN REPAIR

La Niacinamide rafforza la barriera cutanea, migliorando il suo stato di idratazione.

La superficie cutanea è rivestita da un mantello di sostanze grasse e idrofile, il film idrolipidico, che la protegge dalle aggressioni esterne: infezioni, disidratazione, aggressioni di agenti chimici e atmosferici.

Le cellule nello strato corneo sono unite le une alle altre attraverso le Ceramidi, sostanze grasso-cerose prodotte dagli stessi cheratinociti, che impediscono la perdita d’acqua trans epidermica per evaporazione (TEWL).

Per mantenere un livello ottimale di acqua nell’epidermide è essenziale il contributo sinergico del film idrolipidico e delle Ceramidi.

La Niacinamide può aumentare la sintesi delle Ceramidi, svolgendo un ruolo essenziale nel mantenere la pelle in stato di benessere, morbida, ben idratata e protetta.

THE PLANT BASE Quesera Ceramide, è un siero riparante che oltre alle Ceramidi del Riso contiene Niacinamide a supporto della barriera cutanea.

the-plant-base-quesera-ceramide-20ml

PROPRIETA’ LENITIVE E DECONGESTIONANTI

La vitamina B3 ha proprietà antinfiammatorie e la capacità di aumentare la sintesi di cheratina, pertanto oltre a lenire e calmare irritazioni e rossori, supporta la rigenerazione tissutale, risultando un valido aiuto per pelli arrossate, irritate dall’acne e con couperose.

COSRX AC Collection Blemish Spot Clearing Serum, contiene la vitamina B3 al 4%, è un siero che contribuisce nella riparazione delle pelli con tendenza acneica; lenisce gli arrossamenti e le irritazioni.

cosrx-ac-collection-blemish-spot-clearing-serum-40-ml

Per concludere è utile sapere che la Niacinamide può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno, e questo la rende un ingrediente davvero irrinunciabile; con l’unica accortezza che in caso di pelli sensibili o molto secche, percentuali molto elevate potrebbero causare arrossamenti indesiderati, per la temporanea dilatazione dei vasi sanguigni; quindi è sempre consigliato e opportuno un iniziale patch test di tolleranza, per procedere poi gradatamente, iniziando con percentuali meno elevate.

Le percentuali di impiego dipendono dalla tipologia di prodotto, indicativamente:

-per i prodotti sebo-regolarizzanti per pelli impure: dal 2% al 4%

-per i prodotti schiarenti e depigmentanti: dal 4 % al 10%

-per i prodotti lenitivi: dall’1% al 2%

Aiuta quindi la tua pelle a mantenersi pulita, sana e luminosa con la Niacinamide!

Post Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.