Bava di Lumaca: Proprietà e Benefici sulla Pelle

bava di lumaca benefici pelle
Bava di lumaca cosmetici coreani
Bava di lumaca cosmetici coreani

Che cos’è la bava di lumaca e perché ha proprietà miracolose?

La bava di lumaca è la secrezione mucosa del gasteropode Helix Aspersa, un muco-polisaccaride molto prezioso per l’animaletto, in quanto oltre a lubrificarne il piede per permettergli la locomozione, protegge i suoi tessuti molli dalla disidratazione, dai microbi esterni e dalle lesioni che può procurarsi durante lo strisciamento, isolando il corpo dal terreno.

Il muco provvede anche a rigenerare i tessuti in caso di danni tessutali.

Le proprietà miracolose del muco-polisaccaride sono dovute alle componenti attive di particolare interesse cosmetico presenti in esso in quanto tutte sostanze protettive e rigeneranti.

Da che cosa è formato il muco e perché è così prezioso?

La bava di lumaca è formata da sostanze funzionali attive come:

  • polisaccaridi: hanno la capacità di legarsi all’acqua formando un gel naturale protettivo dalle importantissime funzioni: trattiene a lungo l’acqua sulla cute, svolgendo azione idratante; sostiene i tessuti, contribuendo a mantenere costante il turgore extracellulare della pelle; veicola le altre sostanze nutritive in profondità nell’epidermide; ha funzione filmogena di barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni.
  • allantoina: agisce come nutriente-protettivo, ha proprietà riparanti, cicatrizzanti, idratanti, lenitive disarrossanti; contribuisce a contrastare i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento cutaneo; stimola la rigenerazione dei tessuti, favorendo la proliferazione dei cheratinociti e promuovendo così il turnover epidermico.
  • acido glicolico: ha azione esfoliante; rimuove le cellule morte consentendo alle altre sostanze, contenute nella bava, di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide. Favorisce il turnover cellulare promuovendo la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti, per il ripristino dell’elasticità della pelle. Ha proprietà astringenti, purificanti e leviganti.
  • Collagene: è la principale proteina del derma, ha la funzione di sostegno, protezione e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, mantiene l’idratazione, la tonicità, il turgore e il benessere della cute.
  • Elastina: altra componente proteica del derma. Garantisce alla pelle elasticità e capacità di deformarsi se sottoposta a tensioni.
  • Vitamine A-C-E, aminoacidi essenziali e peptidi: essenziali per mantenere sana la pelle; promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’ idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

Bava di lumaca: Proprietà benefiche sulla pelle

La bava di lumaca trova sempre maggior impiego in cosmetica, grazie alle sue miracolose proprietà lenitive, emolienti, cicatrizzanti, purificanti, rigeneranti, sancite dalle sue componenti, utili a migliorare inestetismi della pelle come rughe, acne e cicatrici, tanto che spesso la ritroviamo come ingrediente principale nelle creme antiage e non solo.

La bava di lumaca era già conosciuta e utilizzata nell’antichità dalla Grecia antica al Medioevo, per curare problemi di stomaco, arrestare emorragie, calmare la tosse e sciogliere il catarro.

La scoperta invece di “ingrediente cosmetico” risale al 1980, quando in Cile la famiglia Bascunan che allevava lumache destinate al mercato gastronomico francese, si accorse che i lavoratori impiegati nell’elicicoltura avevano mani incredibilmente lisce e morbide, e che tagli e lesioni su di esse, cicatrizzavano molto velocemente senza infezioni e senza lasciare cicatrici.

Le preziose sostanze che compongono la bava di lumaca, perfettamente dosate dalla natura stessa, hanno infatti la capacità di rivitalizzare intensamente la pelle e di nutrirla in profondità, liberandola dalle cellule morte e contrastando solchi e perdita di tono. La pelle risulterà compatta, levigata, luminosa e rigenerata.

La bava di lumaca sulla pelle ha proprietà:

  • idratanti-restitutive, grazie ai polisaccaridi ha capacità filmogena, trattiene l’acqua sulla cute per lungo tempo;
  • esfoliantigrazie alla presenza di acido glicolico, che consente un peeling delicato dello strato superficiale della pelle, e promuove il rinnovamento cellulare, dimostrandosi utile nel ridurre le macchie dovute al sole o all’età, le rughe, i segni dell’acne, e le cicatrici.
  • astringenti e leviganti sempre grazie al contenuto di acido glicolico con efficacia sui segni dell’acne, sulle cicatrici e sulle macchie cutanee e sulle dimensioni dei pori.
  • lenitive, grazie all’allantoina, polisaccaridi e vitamine.
  • purificanti, grazie a peptidi e acido glicolico che prevengono l’accumularsi di impurità nei pori. La sua azione acidificante regola il pH della pelle e di conseguenza, la produzione sebacea; per questo motivo, un cosmetico a base del secreto di lumaca è utile nel contrastare l’acne.
  • cicatrizzanti grazie alla presenza di allantoina, collagene e vitamine
  • nutritive circa l’80% della pelle è costituita da elastina e fibre di collagene, sostanze che è bene integrare attraverso l’uso di prodotti cosmetici che le contengono come la bava di lumaca, che ha funzione di “filler naturale” nel minimizzare le rughe.
  • rigeneranti grazie all’allantoina e alle vitamine, che vanno a stimolare la produzione di elastina e fibre di collagene, permettendo la riparazione dei tessuti e l’attenuazione di rughe, cicatrici, macchie cutanee e bruciature, oltre a rallentare il processo d’ invecchiamento cutaneo.
  • antiossidanti, grazie alla vitamina C e alla vitamina E che consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi.

Grazie a tutte queste proprietà la bava di lumaca risulta particolarmente utile per combattere:

  • rughe e segni di espressione;
  • cicatrici e smagliature;
  • acne;
  • macchie della pelle;
  • arrossamenti e secchezza della cute;
  • squilibri nella produzione di sebo.

Gli allevamenti per la raccolta di bava di lumaca sono responsabili e in linea con l’etica del cruelty-free?

Ci preme sottolineare che la raccolta del muco delle lumache, avviene in modo passivo dopo lo scorrimento dell’animale, senza interferire con le sue attività biologiche nel rispetto della sua integrità, a differenza degli allevamenti destinati al consumo alimentare in cui gli animali vengono sacrificati.

La preziosità della bava di lumaca è riconosciuta e presente anche nella cosmesi coreana, da aziende certificate come Benton.

La Snail Bee High Content Essence di Benton non dovrebbe mancare dal tuo beauty case! Prova anche la maschera rigenerante in foglio, la tua pelle nel tempo riacquisterà tono, elasticità e luminosità.

Post Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.