Carbone Vegetale Nero : cosa è, come si usa e vantaggi

sapone carbone nero vegetale

    Carbone nero vegetale: proprietà e benefici detox

     

    Il carbone vegetale o carbone nero non è più un solo rimedio contro i gonfiori addominali, ma diventa ingrediente attivo nella beauty, grazie alle infinite proprietà cosmetiche di questo ingrediente naturale, soprattutto per quelle detossinanti.

    Il carbone attivo si può ottenere dalla calcinazione e carbonificazione (combustione ad alta temperatura in assenza di fuoco e in atmosfera povera di ossigeno) di legni diversi, gusci o noccioli di frutta. Il più comune utilizzato è il Bamboo, in quanto essendo molto poroso, è quello che ha maggiore capacità di assorbimento.

    Proprietà del carbone vegetale nero

    La sua polvere ha proprietà “assorbenti” è in grado cioè di fare aderire singole molecole alla sua superficie catturandole nella sua struttura porosa. Il carbone attivo riesce a catturare: sporco, batteri, microbi e persino metalli pesanti e altre tossine; un vero e proprio ingrediente “detox”.

    Per comprendere le sue capacità, basti pensare che è uno dei componenti della lavanda gastrica, utilizzata in caso di avvelenamenti.

    Vantaggi e benefici del carbone vegetale sul Viso e non solo

    Grazie alle sue proprietà, “capacità”,di assorbire sporco, sebo, microbi, tossine e altre impurità, è destinato ai cosmetici dermopurificanti

    Ideale per le pelli grasse oleose e grasse impure, è indicato nella routine purificante anche delle pelli più delicate o secche, in quanto a differenza delle argille, il carbone nero non lascia la pelle che “tira”.

    Il carbone nero permette non solo di eliminare lo sporco e i tappi cerosi di sebo dai pori, ma con essi anche le cellule morte, contribuendo a quel turnover cellulare che rinnova la pelle rendendo l’incarnato luminoso e sano.

    La sua capacità di eliminare i batteri e altri microrganismi presenti sulla cute, migliora l’acne e previene il formarsi di nuove infezioni.

    Per le sue proprietà, il suo utilizzo è valido non solo sulla cute del viso, ma anche sul cuoio capelluto, per chi presenta cute grassa, TOUN28 un brand coreano biologico, propone il suo particolare shampoo solido alla soia nera e carbone nero vegetale Hair Soap S21, per purificare e riequilibrare il cuoio capelluto grasso.

    L’utilizzo del carbone vegetale in cosmesi non è limitato ai saponi o ai detergenti; viene utilizzato nei dentifrici, per le sue proprietà anti-batteriche; inserito inglobato nelle fibre delle spugne vegetali, come la spugna Konjac Sponge, che puliscono la pelle e la purificano senza necessità di utilizzo di detergenti; nelle black mask peel-off, o ancora nei cerotti patch per esfoliare i punti neri dal naso; e non per ultimo nelle maschere a risciacquo e nelle bubble mask come la mitica Elizavecca Milky Piggy Carbonated Bubble Clay Mask, che ha spopolato tra le celebrità di tutto il mondo e che per chi ama e segue la skincare coreana è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita!

    Cosmesi coreana e Maschere Viso al Carbone Nero

    La cosmesi coreana lo ha intrappolato anche nelle fibre di cotone delle maschere in tessuto per lo step 7 della routine coreana, come la MIZON Charcoal Solution Black Mask , la JAYJUN Real Water Brightening Black Mask, o ancora la HOLIKA HOLIKA Pure Essence Mask Sheet Charcoal, il loro cotone ultra morbido di ultima generazione, offre un momento di puro relax a cinque stelle!

     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.