Olio di cartamo: benefici è proprietà

olio di cartamo benefici e proprietà

    In questo post, esaminiamo tutte le proprietà e gli autentici vantaggi per la salute dell’olio di cartamo, un integratore con inaspettati benefici medici e di salute.

    Il cartamo, scientificamente conosciuto come Carthamus tinctorius, è una pianta resistente alla siccità e appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Anche se l’olio di sesamo e l’olio di semi di cotone sono risultati più ricchi di acido linoleico, il cartamo è stato usato per cucinare fin dai tempi antichi.

    L’olio di cartamo è il nome chimico dell’olio di semi ottenuto dai fiori di cartamo. I semi di cartamo provengono da una pianta alta imparentata con i girasoli.L’olio di semi di cartamo è usato per una grande varietà di scopi.

    L’olio di cartamo è una buona fonte di acidi grassi, specialmente di acido linoleico, che è un acido grasso essenziale. Infatti, l’olio di cartamo ha una delle più alte concentrazioni di acido linoleico rispetto ad altri oli.

    Uso del cartamo nell’alimentazione

    Se vuoi mangiare sano, puoi comprare i semi nei negozi di alimenti biologici. Puoi aggiungerli alle insalate o allo yogurt.

    Il cartamo è un sostituto meno conosciuto dello zafferano, ma ha un sapore più morbido e può essere usato al posto dello zafferano.

    Olio di cartamo: benefici per la salute

    L’Olio di Cartamo ha anche un effetto coagulante e aiuta a prevenire l’osteoporosi, grazie alla presenza di vitamina K nei semi.

    Il cartamo può anche essere usato come colorante alimentare o come colorante giallo naturale per balsami per labbra e saponi, ma solo in piccole quantità.

    Si suppone che i fiori della pianta abbiano anche effetti lassativi e diaforetici (cioè che promuovano la sudorazione), rendendola appropriata per l’uso domestico nel trattamento dei bambini con febbre o morbillo.

    Il cartamo deriva dal fiore Crocus, che è noto per avere diverse applicazioni medicinali. È stato anche usato in unguenti e lozioni per il trattamento di eczemi e dermatiti a causa dei suoi effetti calmanti e sedativi.

    E’ anche un emolliente e umettante, il che significa che aiuta a proteggere la pelle dalla perdita d’acqua.

    Prodotti per la cura del viso a base di Olio di cartamo

    Oggi molti prodotti per la cura del viso contengono l’olio di cartamo come ad esempio il Lavander Cleansing Oil di A’Pieu.

    a pieu lavender cleansing oil sensitive 150ml

    O ancora l’olio detergente giapponese KOSE Softymo Deep Cleansing Oil 230ml 

    KOSE Softymo Deep Cleansing Oil 230ml
     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.