La Cheratina: soluzione ai capelli sfibrati con prodotti professionali

cheratina

    Hai i capelli secchi e sfibrati? Ti si spezzano spesso o si formano le doppie punte?

    Se riesci a rispondere in modo affermativo a una di queste due domante, il tuo problema potrebbe essere la mancanza di cheratina.

    capelli secchi sfibrati

    Che cos’è la cheratina

    La cheratina è una delle componenti principali della fibra capillare, ma si trova anche nell’epidermide, nei peli nelle unghie; così come è presente anche nel mondo animale in zoccoli, setole, lana, piume e corna.

    E’ una proteina costituita da lunghe catene fibrose di amminoacidi solforati (tra cui la cisteina) nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi.

    struttura cheratina

    Proprietà e i benefici della cheratina

    Le molecole di cheratina sono ricche di zolfo per la presenza abbondante dell’amminoacido cisteina, questo permette una forte coesione tra esse, che si avvolgono in una struttura simile a un’elica.

    Le proprietà di rigidità e resistenza della proteina, derivano proprio da questi legami, chiamati ponti solfuri, che conferiscono ai capelli robustezza ed elasticità alla trazione.

    In particolare l’elasticità rende possibile la messa in piega; la proteina ha infatti come caratteristica anche una certa plasticità, se sottoposta a calore e umidità può assumere una forma diversa da quella naturale per una dato periodo di tempo (temporaneo) prima di tornare alla forma originale.

    benefici cheratina capelli

    Dove si trova la Cheratina nei capelli

    Il capello è formato da tre strati e in ognuno di essi è presente la proteina:

    La cuticola

    E’ lo strato più esterno, è una membrana costituita da cellule piatte a forma di scaglie che contengono cheratina ricca in zolfo, e sono disposte a strati come le tegole di un tetto. La cuticola rappresenta una linea di difesa, condiziona la resistenza e la lucentezza, proteggendo gli strati più interni del capello. Il sebo presente sulla cuticola impedisce che le squame di cheratina si separino.

    La corteccia

    Costituita da cheratina organizzata in strutture più complesse, conferisce elasticità, forma e consistenza; contiene la melanina che determina il colore dei capelli.

    Il midollo

    E’ lo strato più interno, in misura ridotta nel capello umano, è costituito da cheratina amorfa, serve a proteggere il fusto dal freddo.

    Come si danneggia la cheratina

    cheratina danneggiata

    Quando i capelli sono in salute appaiono morbidi e lucenti; ma la proteina oltre ad essere prodotta di meno con il naturale processo di invecchiamento, può essere danneggiata da diversi fattori:

    • l’utilizzo prolungato di sostanze chimiche, come quelle presenti nelle tinte, nelle decolorazioni, nelle permanenti ma anche in shampoo molto aggressivi;
    • l’esposizione agli agenti inquinanti atmosferici, ai raggi UV, alla salsedine al cloro;
    • l’utilizzo di piastre e phon troppo caldi;
    • la forte spazzolatura;
    • l’utilizzo di alcuni farmaci;
    • alcune patologie possono portare al degrado della struttura cheratinica dei capelli;
    • problematiche ormonali.

    Conseguenze della mancanza di cheratina nei capelli

    La mancanza di cheratina espone la corteccia del capello, la sua struttura si altera e i capelli perdono vitalità; diventando secchi, sfibrati, crespi, opachi soggetti a doppie punte e a spezzarsi.

    Come riparare i capelli danneggiati dal degrado della cheratina

    Abbiamo visto che la cheratina svolge principalmente una funzione filmogena protettiva; risulta quindi indispensabile riparare lo scudo naturale dei capelli, intervenendo con prodotti specifici ristrutturanti professionali per rinforzare la fibra dei capelli.

    Le case cosmetiche inseriscono la cheratina idrolizzata (proteine idrolizzate derivate da grano, riso, mais e soia) in molti prodotti a uso topico, formulati per l’hair care routine o per i saloni di hair style:

    • negli SHAMPOO
    • nei BALSAMI
    • nei prodotti LEAVE-IN come gli spray volumizzanti

    Ma sono le maschere specifiche ristrutturanti che fanno la differenza!

    LADOR Keratin LPP Shampoo – 530 ml

    Uno shampoo arricchito anche con olio di Jojoba, Avocado e Argan; che aiuta a riparare i capelli danneggiati, rendendoli più elastici e proteggendoli dalle rotture.

    lador keratin lpp shampoo 530 ml

    LADOR Hydro LPP Treatment – 530 ml

    Un balsamo con formulazione unica, i piccoli polipeptidi aiutano i principi attivi, tra cui la cheratina, a penetrare e riparare in profondità la fibra capillare.

    lador hydro nlpp treatment 530 ml

    LADOR Miracle Volume Essence 250g

    Mai più crespo! Un’essenza leave-in alla cheratina, che fissa onde e ricci lasciandoli morbidi e setosi, creando volume e corpo.

    lador miracle volume essence 250 g

    Trattamenti ristrutturanti alla cheratina

    I trattamenti specifici alla cheratina, agiscono sulla superficie esterna del capello, ricompattano la sua fibra proteica chiudendo le cuticole e sigillando le doppie punte. Ricostituendo una fibra capillare forte, restituiscono elasticità, lucentezza e robustezza al capello e contrastano il crespo.

    I trattamenti possono essere fatti homemade o dal parrucchiere, con risultati WOW in entrambe i casi; dato che ultimamente le case cosmetiche immettono sul mercato prodotti sempre più professionali e performanti, come nel caso degli efficaci prodotti per capelli di La’dor.

    LA’DOR Before Care Keratin PPT 150ml 

    Trattamento professionale da utilizzare come maschera prima delle tinte, per proteggere i capelli dalle sostanze chimiche.

    lador before care keratin ppt 150ml

    Nei saloni di Hair Style non solo vengono proposte soluzioni temporanee come fiale ristrutturanti per impacchi maschera, ma anche soluzioni semi permanenti anticrespo, come il trattamento ristrutturante alla cheratina cosmetica, noto anche come Brazilian Blowout, che dura all’incirca 6/8 mesi. Il trattamento chiude le cuticole e forma un film protettivo che non permette all’umidità di entrare nelle fibre del capello, impedendo così che si increspi.

    Ma, non da meno, anche le fiale o le maschere ristrutturanti per il trattamento casalingo, possono superare le vostre aspettative con efficacia davvero sorprendente!

    Lador Perfect Hair Fill-up – 150ml 

    Il best seller di La’dor, la fiala extra nutriente con sistema autoriscaldante, ristruttura perfettamente il capello, rendendolo morbido, setoso e lucente.

    lador perfect hair fill up 150ml

    Disponibile anche in formato fiale singole in confezione da 4 o da 10 pezzi

    Lador Perfect Hair Fill-up – 4×13 ml 

    ladore perfect hair fill up 4x13 ml

    Sia i trattamenti temporanei che il Brazilian Blowout fatto in salone, non intervengono sulla struttura del capello, in quanto non rompono i ponti solfuri.

    brazilian blowout

    Per chi è indicato il trattamento alla cheratina

    Se ti trovi in una di queste condizioni, il trattamento alla cheratina potrebbe salvare la salute dei tuoi capelli:

    • capelli secchi opachi e sfibrati
    • capelli fragili e con doppie punte
    • capelli crespi, porosi e indisciplinati
    • capelli tendenti alla rottura

    Controindicazioni: precisazioni sulla forma aldeide

    I primi trattamenti alla cheratina utilizzavano la formaldeide (presente in INCI come aldeide, glutaraldeide, formalina, metilen glicole) dichiarata successivamente cancerogena.

    L’ attuale normativa europea in merito all’uso della formaldeide ammette un utilizzo pari allo 0,2% massimo a scopo di conservante, tale da non causare danni alla salute.

    I prodotti per capelli di La’Dor non la contengono.

     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.