Maschere esfolianti coreane per una pelle luminosa

maschere esfolianti

    Nella cultura asiatica l’esfoliazione è un passaggio molto importante ai fini del mantenimento di un incarnato omogeneo, luminoso e soprattutto sano.

    L’esfoliazione si pone al terzo step della skincare routine coreana e può essere eseguita in tantissimi modi diversi.

    Troviamo l’esfoliazione meccanica, quella attuata con cosmetici a base di microgranuli (gommage) o polveri (scrub) che possono essere messi in vendita proprio come scrub o anche come detergenti, esfolianti e maschere esfolianti.

    Abbiamo poi l’esfoliazione enzimatica, molto delicata grazie agli enzimi della frutta, che troviamo sotto forma di cosmetici appositi o all’interno di lozioni e maschere.

    Infine l’esfoliazione chimica, a base cioè di acidi, che ritroviamo in lozioni, maschere, detergenti e anche in creme.

    maschere esfolianti

    Le maschere esfolianti possono avvalersi di tutte e tre queste tipologie, singolarmente o combinate e possiamo trovarle in varie forme.

    Maschere esfolianti in barattolo o in tubo

    Da massaggiare sul viso e lasciare in posa, di solito hanno sia una funzione meccanica che chimica o enzimatica, come ad esempio la SKINFOOD Strawberry Sugar Food Mask 120g – Maschera Esfoliante che unisce il lavoro esfoliante dei semi di fragola e dello zucchero a quello dell’acido salicilico, oppure solo una delle due, come la SKINFOOD Honey Sugar Food Mask 120g – Maschera Esfoliante che unisce le proprietà antisettiche del miele all’esfoliazione meccanica dello zucchero nero brasiliano.

    Ci sono quelle super delicate come la PURITO Hydrop Sweet Gel Mask 100g – Maschera Esfoliante che è a base di Gluconolattone e non ha particelle esfolianti, o come la TOO COOL FOR SCHOOL Egg Mousse Pack 100ml – Maschera Esfoliante Enzimatica che è in formato mousse e grazie all’albume d’uovo aiuta ad esfoliare delicatamente anche le pelli più sensibili.

    Troviamo anche quelle a base di argilla e zinco come la HEIMISH All Clean Pink Clay Purifying Wash Off Mask 150g – Maschera Esfoliante che lavorano anche sul potere assorbente e riequilibrante degli ingredienti in formula e sono particolarmente adatte alle pelli grasse e impure, o la HEIMISH Black Tea Mask Pack 110 Ml – Maschera Esfoliante più adatta per pelli secche e mature.

    Maschere esfolianti in tessuto

    Generalmente sono a base di esfolianti chimici o enzimatici come la PURENSKIN Papaya Mask 20ml – Maschera In Tessuto che contiene papaina e offre un’esfoliazione enzimatica super delicata, la SOMEBYMI Diamond Brightening Glow Luminous Ampoule Mask 25g – Maschera In Tessuto con acido malico e citrico o anche quelle specifiche per l’acne, come ad esempio la SKIN1004 Zombie Pack & Activator Kit – Maschera Esfoliante.

    Maschere esfolianti in polvere

    Possono solitamente essere utilizzate sia come detergenti che tenute in posa, come la PETITFEE Powder Wash B-Glucan Enzyme 80g – Detergente Enzimatico Viso a base di betaglucano ed enzimi proteolitici della papaya. Ma anche le famose Rubber Mask, che possono essere esfolianti o meno, sono in genere a base di alginati, quindi la maschera una volta asciutta viene via o in un unico stato oppure sollecitata con le dita proprio come una gomma da cancellare (da cui prende appunto il nome. Tra le più note c’è sicuramente la SKIN79 Algae Cica Pine Green Calming Modeling Mask 150g – Rubber Mask che ha anche effetto lenitivo e grazie alla farina di mais esfolia delicatamente la pelle.

    Maschere esfolianti notturne

    Con dosaggi bassi di esfolianti chimici o enzimatici, da tenere in posa tutta la notte per ritrovare al mattino un incarnato luminoso e levigato. Una fra tutte? La MAKE P:REM Radiance Peeling Sleeping Pack 80ml – Maschera Notturna con estratti di perle e niacinamide, ma anche la SOMEBYMI YUJA Niacin Brightening Sleeping Mask 60 Gr – Maschera Notturna ad effetto schiarente, potenziata con vitamina c.

    Ovviamente le maschere esfolianti esistono non solo per il viso ma anche per zone specifiche del corpo come ad esempio i piedi, che puoi esfoliare con la MISSHA Wonder Foot Peeling Mask 50ml.

    Ricordiamo che sebbene l’esfoliazione sia uno degli step della skincare routine coreana, questo non significa che vada effettuata tutti i giorni. Anzi, è consigliabile regolarsi in base al proprio tipo di pelle e alle indicazioni della confezione in caso di trattamenti urto.

     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.