Tea Tree Oil: proprietà e benefici

tea tree proprietà e benefici

    Il Tea Tree Oil o olio dell’albero del Tè è un rimedio naturale utilizzato per trattare le condizioni della pelle e altri disturbi, un vero e proprio Holy Grail delle pelli problematiche.

    E’ stato scoperto per la prima volta dall’inglese James Cook, durante l’esplorazione delle foreste australiane. Egli, infatti, osservò come gli aborigeni usavano il suo decotto di foglie per alleviare le punture d’insetto, trattare le infezioni della pelle e le ferite; ma anche per sterilizzare l’acqua e conservare gli alimenti.

    Giunta in Europa, la pianta all’inizio venne utilizzata principalmente come pianta ornamentale nei giardini, essendo molto decorativa.

    Le virtù e le proprietà terapeutiche della Malaleuca furono poi studiate solo intorno agli anni ’20 e oggi questa pianta è ampiamente sfruttata dalla cosmesi e in ambito fitoterapico.

    tea tree ornamentale

    Proprietà cosmetiche del Tea Tree

    Tea Tree o Albero del Tè, sono i nomi volgari della pianta Melaleuca Alternifolia, che cresce in Australia e Nuova Zelanda, l’olio etereo estratto dalle sue foglie, è di fatto il più importante antisettico, battericida e funghicida naturale per la cura della pelle grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antimicotiche, antiparassitarie e antinfiammatorie.

    Il Tea tree svolge la sua azione grazie a 48 composti organici, anche se sono il terpinene e il cineolo, i principi attivi che gli conferiscono le proprietà officinali.

    A Cosa Serve il Tea Tree Oil e Come si Usa?

    Il Tea Tree oil trova svariato impiego, e viene in genere utilizzato:

    TOPICAMENTE

    Diluito in creme, sieri,…

    • per herpes, acne, ascessi, foruncoli;
    • calli e micosi delle unghie;
    • per lenire i pruriti (come ad esempio il prurito causato dalla forfora) o dalle punture d’insetto;
    • come parassitario contro i pidocchi o le pulci degli animali domestici.

    PER SCIACQUI E GARGARISMI

    Diluito con acqua.

    Come disinfettante per il cavo orale attraverso sciacqui o gargarismi per trattare ulcere, gengiviti, afte e faringiti.

    PER SUFFUMIGI

    Aggiunto nell’acqua dei fumenti.

    E’ utile per decongestionare e dare sollievo alle vie respiratorie superiori in caso di malattie da raffreddamento.

    Quando e come il Tea Tree Oil non deve essere usato

    Il Tea Tree oil come tutti gli oli essenziali non va assolutamente utilizzato puro, in quanto si rischiano serie irritazioni, se non addirittura dermatiti da contatto.

    L’olio di Melaleuca non deve essere impiegato anche in caso d’ipersensibilità e pelli eczematose, poiché potrebbe causare gravi irritazioni cutanee.

    Il Tea Tree nella cosmetica coreana

    La cosmetica coreana ama le proprietà curative del Tea Tree oil, che utilizza regolarmente come ingrediente funzionale quasi indispensabile nei formulati purificanti con azione sebo-normalizzante e anti-impurità, possiamo addirittura trovare intere linee dedicate a questo ingrediente.

    Una linea cosmetica molto nota al Tea Tree oil è quella di Benton.

    La linea include un’acqua micellare molto fresca per lo struccaggio, spesso infatti le pelli particolarmente grasse sono restie all’utilizzo degli oli o dei balsami struccanti per paura di appesantimenti; anche se sappiamo che di fatto non è così, l’approccio con questa alternativa potrebbe essere una soluzione più gradita!

    Benton Tea Tree Cleansing Water non solo contiene Tea Tree oil, ma anche l’idrolato delle foglie della pianta al 70% al posto dell’acqua, quindi se state cercando uno struccante purificante e sebo-normalizzante, che vi lasci la pelle rinfrescata; quest’acqua di Benton potrebbe fare proprio al caso vostro!

    Benton Tea Tree Cleansing Water

    Vorrei farvi notare come il brand abbia voluto mantenere freschezza in tutta la linea, inserendo una mist al posto di un’essence e un siero per l’idratazione al posto di una crema; una soluzione validissima per le pelli estremamente oleose che vogliono normalizzarsi, una skincare a loro dedicata soprattutto per la stagione più calda. Anche nelle loro formulazioni è presente sia l’olio che l’idrolato, oltre ad altri ingredienti purificanti e lenitivi tra cui la corteccia di Salice Bianco, un BHA naturale che aiuta a controllare il sebo, ed estratti di Liquirizia per calmare la pelle.

    Benton Tea Tree Mist

    Mist viso

    Benton Tea Tree Mist 80 ml

    BENTON Tea Tree Serum – 30ml 

    Siero viso

    BENTON Tea Tree Serum - 30ml

    Un altro brand coreano che ha voluto dedicare una linea completa al Tea Tree oil è Aromatica, la sua è una soluzione maggiormente idratante, in quanto coniuga gli effetti purificanti e sebo-normalizzanti del Tea Tree con quelli idratanti dell’Aloe Vera.

    Aromatica per estrarre i principi attivi dalle piante, utilizza il metodo del decotto, è bello immaginare quindi un ritorno alle antiche metodologie degli aborigeni australiani.

    Anche in questo caso la linea parte dalla detergenza, con il gel schiumogeno, per proseguire con il tonico equilibrante ricchissimo di estratti di Tea Tree (80,9%), per finire con l’idratazione; non c’è in questo caso un siero, bensì una crema dalla consistenza gellosa; è quindi una linea che si sposa bene sia con le pelli grasse oleose che necessitano di maggiore idratazione, date anche le consistenze più spesse; sia con quelle sensibilizzate e irritate, come nel caso di maskne (irritazioni da mascherina).

    AROMATICA Tea Tree Balancing Foaming Cleanser 180ML

    Il detergente

    AROMATICA Tea Tree Balancing Foaming Cleanser 180ML

    AROMATICA Tea Tree Balancing Toner 200ml

    Il tonico viso

    AROMATICA Tea Tree Balancing Toner 200ml

    AROMATICA Tea Tree Pore Purifying Gel Cream 100ML

    La crema gel

    AROMATICA Tea Tree Pore Purifying Gel Cream 100ML

    I benefici del Tea Tree sull’Acne

    Non vogliamo tralasciare i benefici positivi del Tea Tree oil sulle pelli acneiche. Abbiamo visto e vogliamo ricordare le proprietà della pianta:

    • antisettiche
    • antibatteriche
    • antifungine
    • antinfiammatorie

    Possiamo dedurre quanto possa risultare positivo l’utilizzo di questa pianta officinale per trattare la problematica.

    L’utilizzo del Tea Tree oil puro (diluito) su qualche brufoletto sporadico, è una soluzione spot di pronto soccorso; ma quando la pelle è alle prese con oleosità eccessive e impurità che sfociano in infiammazioni, necessita di maggiore attenzione.

    Il brand Somebymi, ha esordito nel mondo della cosmetica coreana grazie proprio ai prodotti per il trattamento delle pelli acneiche e possiede due linee dedicate: quella verde classica e quella rossa per le pelli delicate. Ma mentre la linea verde si concentra sull’utilizzo di acidi esfolianti AHA, BHA e PHA con un contenuto di idrolato di Tea Tree pari all’1%; la linea rossa contiene il 50% di estratti della pianta oltre allo 0,03% di Trea Tree oil.

    Nella linea rossa di Somebymi il Tea Tree rosso della Nuova Zelanda, lavora in sinergia con il Madecassoside (un principio attivo della Centella Asiatica) e con l’acido lattobionico (PHA), per risultare drasticamente efficace a lenire e tranquillizzare le pelli irritate dall’acne ma sensibili all’utilizzo di cosmetici più strong, come nel caso della linea verde.

    SOMEBYMI Red Teatree Cicassoside Final Solution Toner 150ml

    Tonico viso con il 50% di estratto di foglie di Tea Tree e lo 0,03% del suo olio.

    SOMEBYMI Red Teatree Cicassoside Final Solution Toner 150ml

    SOMEBYMI Red Teatree Cicassoside Final Solution Cream – 60g

    Crema viso in consistenza gel con il 76% di estratto delle foglie e lo 0,05% di olio.

    SOMEBYMI Red Teatree Cicassoside Final Solution Cream - 60g

    Vogliamo segnalarvi inoltre un siero ad uso locale, molto attuale e quotato in Corea, il brand è ISOI un marchio che ha riscosso notevole successo per il suo siero depigmentante alla Rosa Damascena, ma troveremo il momento e lo spazio per raccontarvi anche qualcosa a suo riguardo, qui invece ci concentriamo sul siero spot Acni Dr. 1st Speedy Spot 14ml, anche questo cosmetico è formulato con olio dell’Albero del Tè, un vero e proprio siero anti-brufoli per bloccare l’infezione sul nascere.

    ISOI Acni Dr. 1st Speedy Spot 14ml

    Quindi non aspettiamo che il brufolo esca in tutta la sua purulenza! Sappiate che con questo siero è possibile bloccarlo già in partenza, o comunque è possibile lenire e aiutare a guarire i brufoli già attivi. Oltre al Tea Tree oil nella sua formulazione sono presenti erbe mediche antinfiammatorie e antibatteriche care alla tradizione coreana, tra cui la Centella Asiatica, la radice di Liquirizia e l’Houttuynia Cordata. Adios brufoli!

    I benefici del Tea Tree oil anche nella Korean Hair Care

    Via abbiamo parlato di linee dedicate al Tea Tree per la cura della pelle nella skincare routine coreana, ma vogliamo illuminarvi! Spesso chi soffre di pelle grassa per la sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, soffre anche di cute grassa, con tutte le problematiche annesse: untuosità sulla lunghezza del capello, forfora e cattivo odore della cute.

    Ebbene, il Tea Trea oil oltre alle proprietà purificanti e seboequilibranti di cui abbiamo già parlato, possiede anche proprietà deodoranti, a beneficio proprio della cute grassa.

    Le formulazioni degli shampoo per capelli grassi sono le più difficili, in quanto devono essere efficaci sul sebo ma non troppo aggressive, per non scatenare l’effetto contrario e quindi maggiore produzione di sebo a difesa dell’aggressione.

    Il marchio coreano La’dor ha saputo formulare uno shampoo e una scapl pack efficaci, a base proprio di Tea Tree oil, con il compito di regolare la produzione sebacea della cute, purificare e deodorare dai cattivi odori, per lasciare un cuoio capelluto fresco e pulito.

    Sia lo shampoo che la maschera per il cuoio capelluto, oltre all’olio di Tea Tree hanno nella loro composizione altri ingredienti dermopurificanti tra cui la Lavanda, la Curcuma e il Tè Verde.

    LADOR Triplex3 Natural Shampoo – 530 ml

    Shampoo per cute grassa

    LADOR Triplex3 Natural Shampoo 530 ml

    LADOR Tea Tree Scalp Clinic Hair Pack – 200 ML

    Maschera per purificare il cuoio capelluto

    LADOR Tea Tree Scalp Clinic Hair Pack 200 ML

    Molti altri prodotti a base di Tea Tre oil vi aspettano nello shop, potrete trovarli con la lentina utilizzando come chiave di ricerca la parola “Tea Tree” oppure nella banda laterale con la ricerca per ingrediente.

     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.