Dischetti esfolianti viso: cosa sono e come si utilizzano nella skincare routine coreana

pads coreani

    Di ultima tendenza nella beauty routine, i dischetti esfolianti viso o peeling pads, sono un prodotto caratteristico della Cosmesi Coreana che ha preso piede anche in occidente in primis negli Stati Uniti e ultimamente anche qui in Italia.

    I dischetti esfolianti sono dischetti di cotone, monouso, normalmente bifasici, in quanto hanno un lato garzato, ideato per l’esfoliazione meccanica e un lato morbido ovattato per ultimare la pulizia e lasciare sul viso il siero ricco di principi attivi di cui è intriso.

    Essendo un prodotto dall’esfoliazione meccanica, rientra nello step 3 della routine coreana, da utilizzare prima del tonico.

    Quali sono i benefici dei dischetti esfolianti viso?

    • rimuovono le cellule morte favorendo il rinnovamento epidermico;
    • hanno azione levigante, pertanto migliorano la grana della pelle, minimizzando i pori dilatati, le linee d’espressione e le cicatrici da acne;
    • rimuovono le impurità sbloccando i pori ostruiti dagli inestetici punti neri;
    • rendono più uniforme il tono della pelle, attenuando le macchie cutanee;
    • riducono i rischi di irritazione, in quanto sono imbevuti della giusta dose di principio attivo esfoliante;
    • sono pratici da utilizzare e trasportare in caso di viaggi o gite fuori porta.

    Quali sono i risultati visibili?

    L’utilizzo costante nel tempo dei dischetti esfolianti, regala una pelle più liscia e luminosa.

    Le tipologie di dischetti esfolianti

    Occorre qui distinguere due tipologie di dischetti esfolianti, in base al tipo di siero di cui sono intrisi:

    1. Peeling pads: dischetti esfolianti che vanno sempre risciacquati

    In questo caso abbiamo il connubio tra esfoliazione meccanica e chimica, i pads infatti sono imbevuti di un siero che contiene principi attivi esfolianti come: acidi AHA (acido glicolico), acidi BHA (acido salicinico), acidi PHA (gluconolattone, acido lattobionico).

    Ne sono esempio i pads della linea del brand Neogen:

    Neogen Bio Peel Gauze Green Tea

    Neogen Bio Peel Gauze Lemon

    Neogen Bio Peel Gauze wine

    Bio Peel Gauze Peeling green tea lemon wine

    2. Toner Pads: dischetti esfolianti senza risciacquo

    In questo caso il dischetto contiene principi attivi purificanti, idratanti, tonificanti o principi attivi delicatamente esfolianti, dosati apposta per poter rimanere sulla pelle.

    Ne sono esempi:

    Neogen Real Cica Pad

    Cosrx One Step Original Clear Pad

    Cosrx One Step Moisture Up Pad

    pads senza risciacquo

    Come si utilizzano i dischetti esfolianti: i passaggi fondamentali

    1 passaggio:

    il dischetto esfoliante è già imbevuto di prodotto, bisogna solo infilarlo su due dita, indice e medio, o medio e anulare (per tenerlo fermo con medio e mignolo) e utilizzare il lato garzato del dischetto, passandolo delicatamente sul viso con movimenti circolari per escludere micro-abrasioni, evitando le zone del contorno occhi e contorno labbra; insistendo nelle zone particolarmente soggette a oleosità e impurità, come la T-Zone.

    lato garzato pad esfoliante

    2 passaggio:

    Bisogna successivamente utilizzare il lato ovattato goffrato per pulire la pelle dai residui dell’esfoliazione.

    lato goffrato pad esfoliante

    3 passaggio:

    Dopo aver passato il pad esfoliante da entrambi i lati, è necessario sciacquare il viso con acqua se il dischetto lo prevede, oppure tamponare il siero sul viso per agevolarne l’assorbimento, nel caso di utilizzo di pads senza risciacquo.

    4 passaggio:

    Se avete utilizzato i dischetti esfolianti che prevedono il risciacquo, dopo aver lavato il viso con acqua fresca, potete proseguire la skincare coreana applicando il tonico, l’essenza e la crema idratante. Se avete utilizzato i dischetti senza risciacquo, potete saltare il passaggio del tonico e applicare sul viso direttamente la crema idratante. Il dischetto esfoliante viso, essendo monouso, va poi gettato.

    Quando e quanto si possono utilizzare?

    • E’ preferibile l’utilizzo dei pads nella skincare serale per dare modo alla pelle di rigenerarsi prima dell’esposizione alla luce del mattino;
    • vanno utilizzati un paio di volte alla settimana;
    • meglio evitare di utilizzarli in presenza di pelle irritata;
    • è consigliabile l’utilizzo di un protettivo solare la mattina successiva.

    Aspetti da non sottovalutare

    La praticità

    I pads esfolianti abbiamo già detto che sono comodi nell’utilizzo in quanto sono già dosati, inoltre non sottovalutiamo il fatto che si possono trasportare facilmente durante gli spostamenti per viaggi o gite fuori porta, ancora più pratiche quindi le confezioni mono pad da poco introdotte sul mercato dalle case produttrici.

    La versatilità

    Il loro utilizzo non si ferma all’esfoliazione del viso, i dischetti esfolianti possono essere utilizzati anche:

    • come maschere facciali (impacchi) lasciandoli in posa per 5/7 minuti; in zone localizzate del viso come del corpo, che presentano maggiori impurità o brufoletti da decongestionare e seccare; 
    • per trattare e ammorbidire zone callose come gomiti, ginocchia e talloni dei piedi, quindi una volta utilizzato il pad sul viso pensateci sopra prima di gettarlo!

    La maxi confezione

    Se si pensa che il prezzo non valga l’acquisto, vi sbagliate! Ogni confezione di pads contiene tra i 70 e i 90 pads; con un utilizzo medio di due dischetti a settimana, fate un po’ i conti di quanto possa durare una confezione!

    Sono realmente efficaci i dischetti esfolianti?

    Sì, secondo la mia esperienza personale. Utilizzo i dischetti esfolianti viso sui miei figli adolescenti, soprattutto nella zona del naso più soggetta alla formazione di quegli orribili punti neri.

    Devo dire che l’utilizzo dei pads al posto di esfolianti tradizionali, li coinvolge maggiormente e utilizzati abbastanza regolarmente producono l’effetto desiderato, i punti neri sono molto meno e meno evidenti.

    E voi li avete già provati? 

     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.