Primer viso: come sceglierlo e come applicarlo

primer viso

Si sente spesso parlare di primer viso ma non tutti sanno effettivamente cos’è e a cosa serva. Scopri come scegliere il tuo in questo articolo di Moody Skin!

Primer viso per opacizzare, per levigare, per migliorare la tenuta. Ce ne sono tanti e come ci lascia intendere il nome, il primer è un prodotto che va applicato prima degli altri, per creare il film che migliori alcune caratteristiche della pelle. Oggi in commercio ce ne sono tanti e nel settore coreano ci sono delle evoluzioni interessanti. Vediamo insieme di cosa si tratta. 

Cos’è e a cosa serve il primer viso

I primer viso sono utili per realizzare una base omogenea, sia a livello di colorito che di texture, e ovviamente a lunga durata.

Le loro formule sono in genere “aggrappanti”, favoriscono quindi la stesura e l’adesione dei prodotti successivi, rendendo il risultato omogeneo e luminoso.

Ce ne sono quindi di diverse tipologie, in base alla caratteristica che si vuole correggere, che sia essa il colorito, la grana della pelle, per fornire maggior idratazione, dare un effetto glow oppure opaco.

primer viso

Come scegliere il primer? 

Bisogna innanzitutto concentrarsi sul nostro incarnato e capire quali sono le nostre esigenze, su quali di queste possiamo lavorare con una buona routine skincare e su quali invece abbiamo bisogno di un aiutino. Le formule dei primer sono spesso a metà strada tra skincare e make up, non mancano quelli arricchiti di pigmenti o di spf, quindi possono essere anche utili per ridurre al minimo la routine. 

Tipologie di primer viso

Come dicevamo, esistono diverse tipologie di primer viso, vediamo insieme le più diffuse. 

  • Primer effetto blur e opaco: sono utili in caso di grana irregolare e pori dilatati, pelle lucida e seborroica. Li possiamo trovare in siero, emulsione o in polvere e a volte sono arricchiti di pigmento verde o giallo per minimizzare i rossori e attivi lenitivi, entrambi utili per chi ad esempio soffre di acne o rosacea. 
  • Primer idratanti e illuminanti: pelle spenta e opaca? Secca o con molte linee d’espressione? I primer viso idratanti e illuminanti sono in genere i più indicati. Li troviamo in olio, in formato spray o in crema. 
  • Ci sono poi i primer occhi, per migliorare tenuta e resa degli ombretti, i primer ciglia, per renderle più folte e i primer labbra per aumentare la durata del rossetto.

Primer Tone Up Coreani

Si tratta di una vera fusione fra trattamento, make up e protezione solare. Le creme Tone Up coreane coniugano attivi lenitivi e schiarenti all’immancabile SPF, per un incarnato omogeneo e protetto prima del make up abituale.

Esistono di diverse tipologie, i più diffusi sono sicuramente quelli schiarenti, arricchiti da attivi come la vitamina C e la niacinamide

Troviamo poi quelli dedicati alle pelli impure, miste o grasse, con effetto opacizzante, ricchi di attivi come la centella asiatica, il tea tree, la lavanda e il fiore di loto.

Non possono mancare quelli ad azione idratante e lenitiva, con fiori bianchi, rosa, galattomiceti e oli.

Infine le varianti leggermente colorate o uniformanti, arricchite di pigmenti e mica per mascherare le piccole discromie e imperfezioni.

Ricorda che alla base di un buon make up, c’è sempre una corretta routine skincare, quindi non dimenticare di impostarla come si deve, concentrandosi sugli attivi giusti per le tue esigenze. In attesa che loro svolgano l’effetto desiderato, lasciati aiutare dal primer a mascherare le imperfezioni e migliorare la resa e la tenuta del tuo make up!

Post Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.