Maschere coreane in tessuto al miele

maschere coreane in tessuto al miele

Le maschere coreane in tessuto al miele: un prezioso aiuto alle pelli problematiche

Il “miele” un ingrediente emolliente, protettivo e restitutivo spesso ricercato nei cosmetici per nutrire la pelle secca, sensibile o screpolata.

Il miele ha indiscusse proprietà nutrienti efficaci a tal punto che i coreani amano utilizzare il termine “Honey Skin” l’hashtag più cliccato, per descrivere la carnagione ideale morbida e lucente appunto come il miele. 

Ma non dimentichiamo le sue nobili proprietà mediche, il miele prima di tutto è antibiotico, antisettico e antinfiammatorio naturale, un alleato importante delle pelli impure, infiammate e acneiche. 

Perché il miele è indicato per le pelli problematiche? 

Lo abbiamo chiesto chiesto a Emy Zaccaria e Andrea Vescovo esperti apicoltori. 

Per le sue proprietà: 

Antisettiche:perché il miele contiene perossido di idrogeno (acqua ossigenata), prodotto dal glucoso-ossidasi, un enzima prodotto dall’ape durante il processo di trasformazione del nettare. 

Antibatteriche:perché il miele contiene defensina-1, una proteina presente nel sistema immunitario delle api, isolata da un gruppo di ricercatori olandesi, che potrebbe in futuro essere utilizzata per sviluppare farmaci contro le infezioni resistenti agli antibiotici. 

Antinfiammatorie: perché il miele è ricco di flavonoidi, vitamina C, B2, B6. 

Rigeneranti: perché il miele accelera la rigenerazione degli epiteli di rivestimento, favorendo la cicatrizzazione- 

Le proprietà del miele e soprattutto della propoli non sono sottovalutate neanche in Corea, tanto che molti cosmetici li contengono in INCI come emolliente e stimolante delle difese immunitarie. 

In questo post scopriremo il miele come principio attivo principale nelle maschere in tessuto coreane. 

Partiamo dal miele più nobile: il Miele di Manukail più amato dalle Stars. 

Emy ci puoi dire che cos’è il miele di Manuka? 

E’ un miele originario della Nuova Zelanda proviene dal fiore dell’albero omonimo (Leptospermum scoparmi), impiegato da secoli dai maori per curare e cicatrizzare le ferite; è una qualità di miele che contiene un elevatissimo contenuto di antiossidanti e di metilgliossale (MGO), un componente che contrasta molti ceppi di batteri, presente in piccole quantità nelle altre qualità di miele. L’attività antibatterica del perossido di idrogeno in questo miele viene potenziata dal MGO. 

Quali sono le proprietà terapeutiche del miele di Manuka 

Il miele di Manuka ostacola la proliferazione batterica e la loro resistenza agli antibiotici, inoltre promuove la riparazione dei tessuti infetti. 

Il miele di Manuka è contenuto nella maschera coreana in tessuto di A’Pieu “Sweet Manuka Honey House Mask”. 

Il suo foglio di cotone particolare a nido d’ape intrappola l’essenza, che non si disperde ma viene assorbita in maniera ottimale. E’ una maschera intrisa di un’essenza dolce a base di miele di Manuka in alto contenuto, estratti di pappa reale (Royal Gelly) e frutta (pera) . Contiene collagene ed elastina idrolizzati cioè sottoposti ad un processo che ne riduce il peso molecolare favorendo l’assorbimento cutaneo; acido ialuronico e olio di Argan; attivi idratanti, protettivi e restituivi.  

Emy questa maschera contiene anche pappa reale, che in INCI troviamo con il nome di Royal Gelly, quali sono le sue proprietà? 

La pappa reale è una sostanza proteica ricca di flavonoidi utili a combattere lo stress ossidativo e quindi impiegata nei cosmetici per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Contiene vitamine (A- E- B) e amminoacidi essenziali che le conferiscono proprietà protettive e illuminanti. E’ un ingrediente che in generale migliora il trofismo cutaneo:  

  • stimola il metabolismo cellulare
  • normalizza la produzione sebacea
  • migliora l’elasticità della pelle e l’idratazione  

Come la pappa reale aiuta le pelli impure? 

Recenti studi hanno individuato un acido grasso insaturo ( 10-idrossi-2-decenoico), che si trova solo nella pappa reale, con proprietà antibatteriche e di regolazione delle disfunzioni della barriera cutanea.

Inoltre contiene la Roialisina, una proteina con proprietà antimicrobiche. 

 

Altre due maschere presenti nel nostro shop a base di miele che possono essere di aiuto alle pelli impure-acneiche: 

Con la stessa trama a nido d’ape la maschera in foglio sempre di A’pieu “Sweet Canola Honey House Mask” anche questa maschera contiene un alto contenuto di miele, pappa reale, frutta (anguria) collagene ed elastina idrolizzati, acido ialuronico,  e olio di Canola. 

Ultima maschera proposta è del brand Manefit, un marchio concentrato sulla realizzazione di maschere altamente performanti. La Beauty Planner Honey Nutrition + Vitalizing Mask” associa il miele a ingredienti energizzanti, rivitalizzanti e ad azione eutrofica come il Ginko e il Tè verde; per un po’ di brio in più rispetto alle altre due maschere. 

Ricordando comunque che l’acne è una patologia e come tale va seguita da cure mediche di cui il miele non può esserne sostituto; la cosmesi può solo essere d’aiuto alle terapie farmacologiche. 

E se vi è piaciuto questo post, lasciate un “mi piace” o un commento, aspetto le vostre impressioni. 

Aggiornamento luglio 2020

Di ritorno sul blog dedicato alle maschere in tessuto al miele voglio aggiornarvi sui nuovi arrivi, perciò vi lascio i link qui sotto delle nuove maschere in tessuto al miele:

MISSHA Airy Fit Sheet Mask Honey – 19 G

SKIN79 Nourishing And Regenerating The Honeyful Snail Mask – 20 Ml

BEAUTY KEI Micro Facialist Boosting Royal Jelly Essence Mask – 23 G

Post Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.