Migliori Tonici Coreani: Quali sono e come usarli [Recensione]

migliori tonici coreani
migliori tonici coreani

Quando si parla di tonici coreani, la prima cosa che si cerca online è qual’è il miglior tonico coreano da acquistare online.

Tuttavia, spesso non consideriamo quanto sia importante utilizzare un buon tonico nella beauty routine giornaliera in questo 4° step della Skincare Coreana.

Perchè utilizzare un tonico viso

Utilizzare un tonico significa ultimare gli steps della detersione, eliminando eventuali residui di impurità e residui degli stessi detergenti, che rimanendo sulla pelle causerebbero chiusura dei pori e mal assorbimento delle sostanze nutritive e idratanti che andremmo ad applicare successivamente. Il tonico ha poi la funzione importante di riequilibrare il pH naturale della pelle, quell’acidità che le permette di difendersi dai microoganismi esterni e quindi dalle infezioni.

Così come esistono diversi  tipi di pelle, esistono anche tonici dalle diverse proprietà ed in commercio se ne trovano davvero tanti, ognuno assolve ad una specifica funzione: esfoliare, astringere, illuminare…

I tonici coreani però a differenza dei tonici occidentali, iniziano il “processo di idratazione”, in essi sono contenuti attivi importanti come l’acido ialuronico, il beta-glucano, sostanze in grado di trattenere l’acqua, permettendo alla pelle di rimanere umida ed assormire in modo ottimale le sostanze nutritive contenute in essence, sieri e creme.

I tonici coreani contengono spesso estratti di piante ricche di mucillagini, come l’Altea, la Portulaca, dalle proprietà emolienti e idratanti; contengono estratti di piante orientali dalle eccellenti proprietà, come la Centella Asiatica, una pianta molto utilizzata dalla cosmesi coreana, in grado di migliorare il microcircolo e stimolare la produzione naturale di collagene.

I tonici coreani difficilmente utilizzano alcool, preferendo ad esso sostanze naturalmente astringenti e tonificanti come l’Hamamelis, la Camellia Sinensis, la Melagrana, il pompelmo, la Peonia.

Ora non ci sono più scuse per non acquistare un tonico coreano! Qui sotto trovi i miei preferiti e quelli che trovo migliori per caratteristiche diverse.

In questo articolo ti spiego quali sono i migliori tonici coreani e perchè usarli.

1 Tonico Viso Klairs Supple Preparation Facial Toner

klairs-supple-preparation-facial-toner-180-ml
klairs-supple-preparation-facial-toner-180-ml

Un tonico pluripremiato e molto conosciuto, non solo in Corea ma anche in Italia.

E’ un tonico idratante e calmante, contiene ingredienti come acido ialuronico e beta-glucano, capaci di catturare e trattenere l’umidità nella pelle; ma anche ingredienti protettivi, emolienti e lenitivi come gli amminoacidi del grano, il pantenolo, estratti di Centella Asiatica, Altea e Portulaca.

L’ho consigliato a mia madre, che da anni soffre di dermatiti con conseguente irritazione se utilizza i classici tonici, non l’ha più abbandonato!

2 Tonico Viso Esfoliante Benton Aloe BHA Skin Toner

benton aloe bha skin toner
benton aloe bha skin toner

Tonico “top” di Benton, un concentrato di Aloe Vera con funzione di esfoliante, leggermente acido.

In America è inserito tra i farmaci da banco per la cura dell’acne, presenta nel suo formulato oltre al succo di Aloe Barbadensis che aiuta nella rigenerazione tissutale, anche l’acido salicinico che esfolia delicatamente e riduce l’eccesso di sebo.

3 Tonico Viso Purito Centella Green Level Calming Toner

purito-centella-green-level-calming-toner

Un must have per le pelli sensibili, in grado di idratare e lenire le sensibilità grazie all’idrolato di Centella Asiatica.

Il tonico non contiene alcool, ma estratti di Amamelide perciò non secca la pelle. Acido Ialuronico e Pantenolo rinforzano la barriera cutanea, ripristinando equilibrio e idratazione. Un ottimo punto di partenza per la skincare routine, per qualsiasi tipo di pelle!

Qui sopra la mia personale selezione dei migliori tonici asiatici che puoi utilizzare per la tua beauty routine. Tu quali hai utilizzato? Fammelo sapere nei commenti!

Post Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.