BB Cream o CC Cream? Quali differenze e come si applicano.

bb cream

Alla scoperta delle creme multifunzione: BB Cream e CC Cream, quali sono le differenze?

Altro non sono che un incrocio tra skincare e make up. Le BB Cream nascono in Germania negli anni ‘60 grazie all’intuizione della dermatologa Christine Schrammek, che sviluppò una crema atta a proteggere la pelle delle pazienti che avevano subito operazioni chirurgiche o trattamenti estetici particolari.

Sono presto arrivate in Asia, in particolare Corea del Sud e Giappone, che ne hanno fatto un must della routine skincare. La K-beauty infatti ha come imperativo un incarnato chiaro e privo di imperfezioni, motivo per il quale si fa spesso ricorso ad esfoliazioni e trattamenti estetici. Le BB Cream diventano quindi la risposta alle esigenze della pelle asiatica, non solo come prodotto lenitivo post trattamento, ma anche nel quotidiano. Iniziano a svilupparsi nuove formulazioni dalle texture più leggere e in breve tempo le BB Cream diventano il segreto di bellezza di personaggi noti coreani.

Le richieste dei consumatori le portano in vetta anche sul mercato italiano, agli inizi del nuovo millennio, sotto forma di creme colorate, rendendole un prodotto di tendenza anche in occidente. Ad oggi non c’è azienda che non abbia una BB Cream nella sua gamma prodotti.

Che cosa vuol dire BB cream?

BB Cream sta per blemish balm, che significa appunto crema anti imperfezioni. L’obiettivo è quello di unire le caratteristiche di crema idratante, fondotinta e protezione solare. Una promessa ambiziosa: prendersi cura della pelle, perfezionarla e proteggerla con un solo prodotto.

Il segreto del successo di questo prodotto sta in tre caratteristiche:

  • La possibilità di avere con un solo prodotto tre risultati importanti per la pelle, grazie all’inserimento in formulazione di filtri solari, perle e pigmenti per perfezionare l’incarnato e tantissimi attivi lenitivi e idratanti, sostanze funzionali come la vitamina C e l’acido ialuronico, estratti e oli vegetali.
  • La texture cremosa, che permette di stendere la BB Cream con facilità, anche direttamente con le dita, come fosse una crema idratante.  
  • I pigmenti in sospensione, che hanno la capacità di disperdersi e “adattarsi” all’incarnato, non rendendo così necessaria la scelta tra molte tonalità. 

Ecco in cosa BB Cream e fondotinta sono diversi: meno pigmenti, meno tonalità, composizione più simile ad una crema. Un vero prodotto a metà strada fra skincare e make up che permette di scegliere la BB Cream migliore per le proprie esigenze senza troppi sforzi.

bb cream

Le CC Cream

Non passa molto tempo dalla nascita delle BB Cream che si inizia a sentire l’esigenza di una variante più concentrata sulle discromie. Nascono così le CC Cream, dove CC sta per Color Correction

Più make up che skincare questa volta: le CC Cream coniugano i benefici dei primer e dei correttori a quelli di una crema colorata, riuscendo così a ricreare un incarnato perfetto, sia nel colore che nella texture.

Come nel make up, tutto si basa su un gioco di colori: ecco perché le CC Cream sono a volte colorate (verdi, lilla) o più ricche in pigmenti, come i camouflage, oltre ad avere al loro interno ingredienti filmanti e riflettenti che contribuiscono all’ottenimento di un incarnato liscio e levigato.

Qual è la differenza tra BB cream e CC Cream?

Si può dire che le CC Cream siano un’evoluzione delle BB Cream

Portano entrambe avanti il concetto di idratazione, protezione e perfezionamento dell’incarnato ma differiscono per la quantità di pigmenti e quindi per la capacità di copertura.

Di fatto quindi una BB Cream sarà adatta ad incarnati con poche discromie ed imperfezioni, in quanto più trasparenti nella texture. 

La CC Cream è invece una versione più adatta a chi vuole un incarnato omogeneo ma non vuole ancora approcciarsi al fondotinta. La presenza di maggiori quantità di pigmenti, prettamente incentrati sulla color correction, la rende perfetta per chi ha discromie importanti e diffuse.

Entrambe da applicare con le dita o se si preferisce con pennello o spugnetta, come per i fondotinta. 

Scopri le BB Cream migliori del mercato asiatico, come quelle di Missha.

Post Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.