Acne da mascherina: la Maskne, cosa è, cause, sintomi e rimedi

maskne

    Compagna fedele, da quando ha avuto inizio la pandemia da Cov-Sars-2, non ci ha più abbandonati!

    Ma se da una parte ci protegge dal virus patogeno che proviene dall’esterno, dall’altra parte può facilmente causare irritazioni, arrossamenti, lesioni da pressione, e più spesso di quanto si possa pensare, causare la Maskne una vera e propria acne da mascherina.

    Sono moltissime le clienti che ci chiedono consigli e rimedi alla problematica, per tale ragione abbiamo deciso di parlarne in questo post.

    Cosa significa Maskne

    Maskne è un termine che deriva dall’unione di due parole Mask + Acne, e fa riferimento a tutta una serie di problematiche della pelle dovute proprio all’utilizzo prolungato delle mascherine chirurgiche o delle FFP facciali, e che spesso sfociano in forme acneiche.

    Effetti indesiderati dall’uso prolungato della mascherina anti-covid

    Nelle zone coperte dal dispositivo di protezione individuale, quindi le guance, il mento e il contorno naso e labbra, inizia un aumento della sensibilità della pelle, con irritazioni pruriginose, secchezza e desquamazioni, arrossamenti e la comparsa di brufoletti bianchi simili a cisti.

    Teniamo a precisare che la manifestazione di questi effetti a livello cutaneo è del tutto soggettiva, ma con l’aggravarsi della problematica è opportuno comunque rivolgersi sempre a uno specialista, in quanto oltre agli effetti sopra descritti le irritazioni possono portare a serie complicazioni come:

    • dermatite allergica da contatto
    • dermatite seborroica
    • rosacea
    • acne da mascherina (Maskne)

    Quali sono le Cause della Maskne?

    E’ una sinergia di fattori che porta allo sviluppo della problematica:

    • l’attrito costante e lo sfregamento esercitato della mascherina contro la pelle del viso;
    • il microclima caldo-umido effetto cappa dovuto dagli atti respiratori, origina di un microambiente che favorisce la proliferazione micotica e batterica tra cui quella di Cutibacterium acnes, responsabile appunto dell’acne;
    • l’eccessiva produzione sebacea, dovuta alla limitata ossigenazione dei tessuti e all’aumento della temperatura all’interno della mascherina, con conseguente occlusione dei pori e quindi formazione di comedoni (punti neri) e brufoli;
    • la variazione del pH della pelle che ne abbassa le difese, un’alterazione delle barriere di difesa favorisce così la proliferazione di batteri patogeni.

    Come prevenire la maskne e altre problematiche da mascherina

    Per evitare gli effetti indesiderati dall’uso prolungato della mascherina, possiamo avere una serie di accorgimenti, che rendano più soft e meno impattanti gli effetti del suo utilizzo sulla pelle; vediamoli insieme:

    Scelta della mascherina adeguata

    Basilare è la scelta della mascherina, le tipologie FFP rispondendo ai requisiti di maggiore aderenza, sono indispensabili per coloro che svolgono professioni a rischio o per i soggetti fragili, ma sono meno traspiranti rispetto alle chirurgiche e possono predisporre con maggiore facilità alle reazioni della pelle.

    Ma l’utilizzo della mascherina è importante, essendo strumento di prevenzione alla contrazione e alla diffusione del virus, quindi non potendoci sottrarre al suo utilizzo per tutelare la nostra salute e quella degli altri, valutiamo attentamente le reazioni ad essa, per prevenire le complicazioni come la Maskne.

    In caso di irritazioni immediate, provare a sostituire la marca della mascherina, perché sono possibili reazioni allergiche alla tipologia di tessuto, o ai coloranti nelle sue fibre.

    Le mascherine chirurgiche usa e getta si chiamano così per un motivo ben preciso, è bene quindi sostituirle quotidianamente!

    mascherine chirurgiche e ffp

    Accurata pulizia del viso

    La pulizia della pelle è molto importante nella prevenzione alla Maskne; la pelle deve essere pulita prima di indossare la mascherina, e deve essere detersa dopo la sua rimozione, prediligendo detergenti cremosi delicati e acqua tiepida.

    Skincare dedicata anti-maskne e anti-irritazioni

    L’utilizzo di un tonico specifico dopo la detersione aiuta a lenire la pelle, e ne promuove la rigenerazione. In due anni di pandemia le case cosmetiche hanno studiato formulazioni mirate a riequilibrare il pH acido della pelle e a contrastare le irritazioni da mascherina. E’ il caso del nuovo tonico di Heimish.

    HEIMISH All Clean Low PH Balancing Vegan Toner 150ml

    HEIMISH All Clean Low PH Balancing Vegan Toner 150ml

    Idratare poi la pelle è indispensabile e occorre farlo con creme che vadano a rinforzare le barriere cutanee.

    In caso di pelle secca o sensibile, utilizzare creme barriera a base di ceramidi, zinco e pantenolo prima di indossare la mascherina.

    REAL BARRIER Extreme Cream 50ml

    REAL BARRIER Extreme Cream 50ml

    BARR COSMETICS Centella Calming Barrier Cream 80ml

    BARR COSMETICS Centella Calming Barrier Cream 80ml

    ATOPALM MLE Cream 65ml

    ATOPALM MLE Cream 65ml

    COSRX Balancium Comfort Ceramide Cream 80 G

    COSRX Balancium Comfort Ceramide Cream 80 G

    COSRX Balancium B5 D-PANTHENOL Cream – 50 Ml

    COSRX Balancium B5 D-PANTHENOL Cream - 50 Ml

    In caso di pelle grassa e incline all’acne prediligere creme dalle texture leggere idratanti o ricche di antiossidanti; anche un siero fresco e leggero potrebbe essere preferibile ad una crema; in ogni caso evitare l’utilizzo di cosmetici con fragranze e oli essenziali che potrebbero aumentare la sensibilità.

    AROMATICA Tea Tree Pore Purifying Gel Cream 100ML

    AROMATICA Tea Tree Pore Purifying Gel Cream 100ML

    ISNTREE Hyaluronic Acid Aqua Gel Cream 100ml

    ISNTREE Hyaluronic Acid Aqua Gel Cream 100ml

    BONAJOUR Peptide Water Bomb 100ML

    BONAJOUR Peptide Water Bomb 100ML

    I’M FROM Vitamin Tree Water Gel 75gr

    I'M FROM Vitamin Tree Water Gel 75gr

    Nella skincare post-mascherina utilizzare cosmetici lenitivi e riparatori.

    Applicare prodotti non comedogenici in caso di comparsa di brufoli o follicoliti.

    Per evitare la formazione di lesioni da contatto nei punti di aderenza della mascherina, stendere un velo di pomata allo zinco, o utilizzare dei patch idrocolloidi utili anche a isolare e proteggere i brufoli già esistenti per evitare la proliferazione dei batteri sotto la mascherina.

    patch idrocolloidi per maskne

    COSRX Centella Blemish Cream 30g – Pomata Spot

    Pomata Centella Asiatica e Zinco

    cosrx centella blemish cream 30g

    COSRX AC Collection Acne Patch 26 Pz – Patch Brufoli

    Questi patch di Cosrx hanno diverse grandezze perciò sono facilmente utilizzabili in base alle dimensioni dei brufoli o delle lesioni.

    COSRX AC Collection Acne Patch - 26 pz

    Prediligere la sessione di skincare dedicata alla cura dell’acne alla sera, i cosmetici per trattare la pelle acneica contengono acidi BHA (acido salicilico) che svolgono al meglio la loro funzione sulla pelle perfettamente asciutta. Diversi sono i cosmetici a base di Acido Salicilico, che possono aiutare a trattare la Maskne, dal detergente, al tonico, ai sieri, alle creme; ma di questo ne parleremo presto qui sotto nei rimedi alla problematica.

    Meglio evitare poi l’uso del makeup sotto la mascherina, potrebbe favorire l’ostruzione dei pori, e un peggioramento della situazione della pelle, oltre a creare orribili e antiestetiche chiazze colorate sulla mascherina.

    Proteggere le labbra con l’utilizzo di un lip balm, FRUDIA Blueberry Hydrating Honey Lip Balm 10ml.

    Regalare momenti di sollievo alla pelle, togliendo ogni tanto la mascherina ove possibile, rinfrescandola vaporizzando dell’acqua termale o Mist idratanti-lenitive a base di Pantenolo, Allantoina, Ceramidi, Centella Asiatica.

    REAL BARRIER Essence Mist 100ml – Essenza In Mist

    Per pelle secca e sensibile

    REAL BARRIER Essence Mist 100ml

    COSRX Comfort Ceramide Cream Mist 120ml – Essenza In Mist

    Per pelle secca e sensibile

    COSRX Comfort Ceramide Cream Mist 120ml - Essenza In Mist

    COSRX Centella Water Alcohol-Free Toner 150 Ml

    Pelle grassa impura

    COSRX Centella Water Alcohol-Free Toner 150 Ml

    MISSHA Time Revolution Artemisia Treatment Essence Mist Type 120 Ml

    Pelli sensibili e sensibilizzate

    MISSHA Time Revolution Artemisia Treatment Essence Mist Type 120 Ml

    MISSHA Su:nhada Calendula PH Balancing Soothing Mist 100 Ml 

    Pelle grassa

    MISSHA Su:nhada Calendula PH Balancing Soothing Mist 100 Ml

    Evitare l’esposizione al Sole delle zone lese o irritate, per scongiurare l’insorgere di pigmentazioni e cicatrici.

    Rimedi al Maskne

    Se si sviluppano irritazioni o inestetismi associabili al fenomeno della Maskne, sicuramente il primo passo è il parere di uno specialista dermatologo per una terapia adeguata; soprattutto se ci si trova di fronte a un peggioramento del quadro clinico di una patologia già preesistente come dermatite atopica, dermatite seborroica, acne, rosacea.

    Può essere tuttavia utile, seguire una skincare dedicata per la pulizia e la cura della pelle in caso di Maskne.

    Oltre ai consigli che abbiamo dato qui sopra, nella skincare serale ci si può prendere cura i modo più specifico della pelle afflitta dall’acne da mascherina.

    PULIZIA DEL VISO

    L’utilizzo di cosmetici a base di Acido Salicilico (BHA) non solo aiutano a esfoliare la pelle mantenendola libera dagli accumuli di sebo, ma aiutano anche a sfiammarla, date le proprietà antinfiammatorie del principio attivo. Vogliamo sottolineare che i BHA tendono a seccare, perciò occorre valutare i dosaggi e la frequenza nel loro utilizzo.

    COSRX Salicylic Acid Daily Gentle Cleanser 150ml

    Detergente viso

    COSRX Salicylic Acid Daily Gentle Cleanser 150ml

    SOMEBYMI AHA-BHA-PHA 30 Days Miracle Acne Clear Foam 100Ml 

    Detergente viso

    SOMEBYMI AHA-BHA-PHA 30 Days Miracle Acne Clear Foam 100Ml

    ISOI Acni Dr. 1st Control Tonic 130ml

    Tonico viso a base di BHA naturale e Houttuynia Cordata

    Pelle normale, secca, mista e sensibile

    ISOI Acni Dr. 1st Control Tonic 130ml

    SOMEBYMI AHA-BHA-PHA 30 Days Miracle Toner 150 Ml

    Tonico con acidi diversi modulati

    Pelle mista e grassa

    SOME BY MI AHA BHA PHA 30 Days Miracle Toner

    PYUNKANG YUL Calming Deep Moisture Toner 150ml

    Tonico pelle normale, mista, grassa sensibilizzata

    PYUNKANG YUL Calming Deep Moisture Toner

    BENTON Aloe BHA Skin Toner 200 Ml

    Un tonico sempre a base di acido salicilico ma abbastanza delicato, per le pelli miste sensibili

    BENTON Aloe BHA Skin Toner 200 Ml

    APPLICAZIONE DI SIERI ATTIVI SULL’ACNE E TRATTAMENTI LOCALI PER LA MASKNE

    Sieri a base di niacinamide sono molto utili per controllare la produzione di sebo, rinforzare le barriere cutanee e lenire.

    Purito Galacto Niacin 97 Power Essence

    purito-galacto-niacin-97-power-essence-60ml

    COSRX AC Collection Blemish Spot Clearing Serum 40 Ml

    cosrx-ac-collection-blemish-spot-clearing-serum-40-ml

    Può portare sollievo l’applicazione di sieri o unguenti a uso locale efficaci a ridurre l’infiammazione dei brufoli, si tratta di applicazione da localizzare solo sul foruncolo già in attività o nella zona in cui è imminente la fuoriuscita. Qui di seguito i due sieri a nostro avviso più validi allo scopo.

    ISOI Acni Dr. 1st Speedy Spot 14ml 

    Ideale da applicare sul brufolo già in attività purulenta, il siero aiuta l’acne nella guarigione, e previene la formazione delle macchie.

    ISOI Acni Dr. 1st Speedy Spot 14ml

    SOMEBYMI AHA BHA PHA 14 DAYS Super Miracle Spot All Kill Cream 30ml

    E’ un unguento che si applica direttamente sulla zona infiammata, valido anche a prevenire la fuoriuscita del brufolo.

    SOMEBYMI AHA BHA PHA 14 DAYS Super Miracle Spot All Kill Cream 30ml

    L’utilizzo dei patch direttamente sul brufolo aiuta la guarigione durante le ore notturne, un’intera selezione di patch per i brufoli da Maskne sono disponibili nella nostra sezione dedicata “Patch per Acne“.

     

    Disclaimer

    Moodyskin si impegna a garantire l'accuratezza di immagini e delle informazioni dei prodotti in vendita, tuttavia modifiche riguardanti l'imballaggio e/o gli ingredienti da parte dei produttori potrebbero essere in corso di aggiornamento sul nostro sito. I prodotti possono essere spediti occasionalmente in confezioni alternative da parte del produttore, ciononostante si garantisce l’originalità e la freschezza del prodotto. Si prega di leggere attentamente le etichette, le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni originali, tenute costantemente aggiornate dallo stesso produttore; facendo riferimento alle informazioni sul sito solo ed esclusivamente a titolo informativo. In nessun caso le informazioni presenti sul sito, costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Se si hanno dubbi in merito all'utilizzo di un prodotto, per sostanze o ingredienti in esso contenuti, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o dello specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sull'etichetta del prodotto ed eseguire un patch test al primo utilizzo. Moodyskin non risponde in alcun modo riguardo sensibilizzazioni o allergie personali agli ingredienti del prodotto riportati sull'etichetta della confezione originale, oltremodo non possono essere considerate difetto del prodotto stesso.