Pelle mista: che cos'è la zona T
La T-Zone è la zona del viso che comprende la fronte, il naso e il mento; è chiamata così per la forma che rappresenta: la “T” maiuscola dell’alfabeto.

La T-Zone è la regione del viso dove sono maggiormente concentrate le ghiandole sebacee, difficilmente la si può trovare secca, se non come conseguenza di patologie o come risultato dell’utilizzo di alcuni farmaci.
Spesso chi presenta la T-Zone molto oleosa pensa erroneamente di avere un tipo di pelle grassa e come tale la tratta, utilizzando detergenti sgrassanti che non fanno altro che peggiorare la situazione.
In realtà se la zona delle guance è secca o normale siamo di fronte al tipo di pelle mista.
E’ facile comprendere come sia di più difficile gestione il tipo di pelle mista, ma esistono cosmetici mirati anche per questa tipologia di pelle.
I cosmetici migliori per le pelli miste sono delicati, a partire dai detergenti che invece di essere molto sgrassanti, contengono sostanze sebo-normalizzanti.
Le creme viso diventano fluidi a base di oli vegetali leggeri, molto simili al sebo cutaneo e per questo facilmente assorbibili, come la cera di Jojoba o estratti botanici con principi attivi idratanti-protettivi, come il Fico d’India, l’Aloe Vera, la Portulaca, le Alghe marine, l’Altea.
Chi presente questa tipologia di pelle può utilizzare le emulsioni o le creme in consistenza gellosa, più idratanti dei gel.
