Perchè utilizzare gli oli struccanti giapponesi nel double cleansing?
La pulizia perfetta della pelle esiste! Anche nella cultura giapponese la pulizia del viso è basilare per mantenere una pelle sana e luminosa, l'utilizzo degli oli struccanti diventa quindi un primo passaggio necessario e indispensabile nel double cleansing (doppia detersione) della skincare giapponese.
Lo struccante oleoso permette di rimuovere le impurità grasse presenti sulla cute, come il makeup, la protezione solare, l'eccesso di sebo; che il detergente schiumogeno fatica ad asportare. Essendo un lipide, il detergente olio lavora per affinità "simile scioglie il simile" a differenza dei tensioattivi che lavorano per contrasto; lo sporco grasso così si solubilizza nel detergente oleoso, e viene lavato via in fase di risciacquo.
Il detergente viso oleoso va utilizzato con mani e viso asciutti, si applica massaggiando la pelle con movimenti circolari per qualche istante e fino alla rimozione completa del makeup. Bagnando le mani e continuando a massaggiare la pelle gli oli struccanti si emulsionano diventando sostanze lattiginose, per ultimare il primo step della doppia detersione giapponese basterà risciacquare il viso con acqua tiepida, non fredda. Il risultato sarà già visibile con la pelle più luminosa e morbida. Dopo aver utilizzato il detergente olio, si potrà ultimare la skincare di pulizia del viso, proseguendo con un detergente schiumogeno, per rimuovere le impurità secche e i residui dell'olio struccante.
Qui in questa sezione trovate i migliori oli struccanti giapponesi, altri oli struccanti sono disponibili nella sezione dedicata alla k-beauty.